Percorsi trekking sul Garda Trentino, la Top Five

GARDA TRENTINO  – La classifica è stilata da blog.gardatrentino.it. Propone una miniclassifica dei cinque più suggestivi percorsi da trekking sul Garda Trentino.

«Ogni escursione può dare intensi godimenti fisici e spirituali, da accontentare il gusto dell’artista, del poeta, dello scienziato, del “touriste”. A nulla vale l’albergo, per quanto sontuoso, se non ha vicino numerose, comode e geniali passeggiate: di queste ha bisogno il forestiero perché trova in esse la ricreazione più gradita e il modo di impiegare la sua giornata. Nel costruirne da per tutto, deve dunque esercitarsi in gran parte l’attività dei comitati e degli albergatori».

Così scriveva, nel 1897, Giuseppe Solitro. Un suggerimento che da tempo è stato seguito sul Garda trentino, che offre luoghi incredibili per cogliere meraviglie naturalistiche spesso celate nel frenetico ritmo della vita quotidiana.

Molti sono i percorsi da trekking sul Garda Trentino, ma il blog.gardatrentino.it ne propone 5 da non perdere.

Una sorta di classifica Top Five. Eccola.

1 – Sentiero della Ponale (Riva del Garda): Dalla Centrale Idroelettrica di Riva del Garda, verso sud, inizia il sentiero della Ponale. L’itinerario si snoda a picco sulle acque del lago di Garda e premia gli escursionisti con panorami mozzafiato!

2 – Sentiero Busatte-Tempesta (Torbole sul Garda): Dal parco delle Busatte inizia un’escursione che si snoda per 4 km, con scalinate di ferro di quasi 400 gradini (polpacci sodi assicurati!) e un affaccio scenografico sul Lago di Garda. Il percorso è semi pianeggiante e supera due costoni: Corno di Bò e Salt de la Cavra!

3 – San Pietro- Monte Calino (Tenno): un itinerario circolare durante il quale potrete anche godere di ristoro presso l’omonimo rifugio ricompensando tanta fatica con golosi piatti della tradizione trentina!

4 – Marocche- Le Valli della Luna: Il biotopo delle “Marocche” è un deposito di materiale roccioso formato dal fenomeno delle glaciazioni. Sulla strada verso Drena. Vi sembrerà di stare..sulla luna! Un po’ deserto, un po’ corpo celeste..e persino preistoria! (sono state trovate tracce di…dinosauri!)

5 – I Forti del Monte Brione (Riva del Garda) ll sentiero dei Forti del Monte Brione vi permette di fare un salto nel passato ed osservare i vari forti della Festung Abschnitt: visibili i resti di camminamenti, osservatori, trincee e strade militari. E ricordate che Il Monte Brione è un Biotopo: si contano 500 specie diverse di piante!

I commenti sono chiusi.