La 52ª Festa dell’Uva a Castelnuovo del Garda

CASTELNUOVO – Torna la Festa dell’Uva di Castelnuovo del Garda, che da venerdì 16 a domenica 18 festeggerà la 52ª edizione con appuntamenti di enogastronomia, musica e spettacolo.

L’uva, e naturalmente il vino, saranno al centro della tre giorni castelnovese organizzata dal Comune e dall’associazione culturale Città di Castelnuovo del Garda.

«Il cuore della Festa dell’Uva è da sempre l’enogastronomia, accompagnata da eventi musicali, appuntamenti sportivi e mostre ‒ spiega il presidente dell’associazione culturale Città di Castelnuovo del Garda, Luca Martini –. Quest’anno le tre cucine (in piazza Libertà, in via Del Fante e al Brolo delle Melanie) e “I fritti del Castel” hanno aderito alla raccolta fondi promossa dalla nostra associazione in favore delle popolazioni colpite dal recente terremoto: ogni menù proporrà i bigoli all’Amatriciana (nelle cucine) e l’Amatrice Burger (nella friggitoria) al prezzo di 5 euro e parte del ricavato andrà in beneficenza. Inoltre, al brolo l’enoteca DiVini Piaceri proporrà, in abbinata ad una Cantina locale, i vini della regione Marche».

«Confermato anche quest’anno il collaudato connubio associazioni-Cantine per la promozione e la vendita dei vini del territorio, in tredici casette in legno – aggiunge il consigliere delegato alle Manifestazioni, Marina Salandini –. In sala civica Libertà il Gruppo Click Amici della fotografia proporrà la mostra fotografica “I colori del vino”, mentre in via Roma troverà posto una galleria di foto storiche a cura di Bruna Impiumi e in piazza della Libertà l’esposizione di trattori antichi.

Numerosi gli appuntamenti sportivi: sabato 17, alle 14, V Torneo dell’Uva agli impianti sportivi di Sandrà; alle 15.30, a Montealto, il VI Trofeo Città di Castelnuovo Junior Bike, a cura dell’associazione sportiva Almabike, mentre sabato 24 settembre, alle 16, al lido Campanello, si svolgerà il primo Palio dell’Uva, regata di voga veneta su gondolini gardesani. Non mancherà, domenica 18, la tradizionale corsa podistica Marapergola, giunta alla 45ª edizione.

Completano il programma la visita guidata alla torre viscontea e ai monumenti e luoghi storici del paese, a cura del gruppo Ctg “El Vissinel”, ballo e appuntamenti musicali.

La cerimonia d’inaugurazione è fissata per venerdì 18 alle 19, in via Marconi, con il taglio del nastro e i saluti del sindaco Giovanni Peretti. Conclusione lunedì 19 con la cena di gala.

Per tutto il mese di settembre sarà possibile gustare le ricette realizzate con un ingrediente particolare: il Moro dal Castel, vino simbolo di Castelnuovo del Garda. Prodotto dalla Cantina con marchio registrato dal Comune, è un Cabernet Sauvignon raccolto in vigneti storici situati all’interno del territorio comunale.

Prodotti da forno con il Moro dal Castel si potranno trovare al panificio Adami a Castelnuovo, al forno di Nereo a Cavalcaselle e al forno Pizzighella a Sandrà.

Piatti con il Moro dal Castel si potranno invece assaggiare nei ristoranti Meridiana a Sandrà, Pina a Castelnuovo, Al Sole a Sandrà, alla trattoria Al Taolon a Cavalcaselle e da Modà Pizza & more a Sandrà.

locandina-festa-delluva-2016

I commenti sono chiusi.