Circuito Contemporaneo, la nuova stagione teatrale

TOSCOLANO MADERNO – Nove spettacoli teatrali, uno al mese da ottobre a maggio, per portare a Toscolano il teatro di qualità. Sabato 1 la festa del teatro.

È la proposta di Circuito Contemporaneo, quinta edizione della rassegna teatrale diretta da Manuel Renga e Vittorio Borsari della compagnia Chronos3. Ci sono serate per bambini e famiglie, eventi di cabaret e musica, spettacoli di prosa di taglio contemporaneo e altri di argomento sociale.

Dice il direttore artistico della rassegna, Manuel Renga: «Per il quarto anno io e Vittorio Borsari ci troviamo davanti alla bellezza di comporre una stagione teatrale.

Dopo quattro anni siamo felici di poter affiancare ai loghi delle amministrazioni comunali che ci ospitano anche quello del Circuito Multidisciplinare della Lombardia CLAPSpettacolodalvivo diretto da Luisa Cuttini e del Ministero dei Beni culturali, in quanto CHRONOS3, la nostra compagnia è stata selezionata fra tante per essere parte integrante di questo circuito.

Ma la stagione 2016-2017 vive anche di un’altra novità: la mia co-direzione artistica con Corrado Accordino del Teatro Libero di Milano ha permesso la conoscenza e la circuitazione a Toscolano Maderno e Carpenedolo di Compagnie importanti sul panorama nazionale che presenteranno spettacoli premiati in alcuni dei festival più importanti d’Italia.

Fedeli alla nostra idea iniziale, ovvero quella di portare le giovani compagnie italiane che stanno “scrivendo” con i loro lavori il teatro contemporaneo, anche quest’anno offriremo insieme all’amministrazione di Toscolano Maderno un cartellone di 9 spettacoli da ottobre fino a maggio.

Uno spettacolo al mese per una stagione invernale sempre più simile a quelle più storiche della città di Brescia o di Milano.

Caratteristica importante è proprio quella di calibrare la nostra stagione rispetto al pubblico che ci segue da anni: ci sono spettacoli per bambini e famiglie, serate di cabaret e musica, spettacoli di prosa di tagli decisamente contemporaneo e altri di argomento più sociale. Un’offerta varia per una stagione composta per il pubblico.

Noi artisti, teatranti soprattutto, abbiamo un compito e un dovere preciso. Si sente spesso dire che il teatro è morto, e forse, chi lo sa, magari è anche vero, ma noi abbiamo il dovere di svegliare le sensibilità che ci circonda, aprire, anzi sfondare porte culturali che nessun altro osa toccare. Parlare di ciò di cui non si può parlare, far rivivere chi non lo può fare.

Il teatro ha questo potere, un potere affascinante e delicato, un potere antico. Il teatro non tradisce. Mai. Buon Teatro a tutti».

Il direttore artistico Manuel Renga.
Il direttore artistico Manuel Renga.

Il calendario

1 OTTOBRE 2016Festa del teatro – ingresso gratuito

Ore 17.00 Parco Bernini. Festa del teatro per bambini con artisti circensi, tessuti aerei e Racconta-storie. Racconteremo gli appuntamenti dell’anno per bambini e famiglie e tutto sulla nuova scuola di Teatro ACT (Arte Chronos Teatro) che partirà in novembre.

ORE 20.45 Sala Benamati CABARET NIGHT serata di apertura con il gruppo MUSICARET e presentazione della nuova stagione Circuito Contemporaneo 2016-2017 con Manuel Renga e Vittorio Borsari.

 

12 NOVEMBRE 2016 ore 20:45 Palazzo Benamati (via Benamati 95 Maderno)

AMOROSI ASSASSINI | facciamo finta di niente dai…

In occasione del 25 novembre, giornata mondiale contro la violenza sulle donne

Ingresso Euro 5,00 – Compagnia ARS Creazione e Spettacolo di e con Valeria Perdonò, pianoforte Emiliano Paterlini

“Un leggio e un pianoforte, la storia di Francesca Baleani e la mia voce, citazioni semiserie, canzoni e mie riflessioni. Per dare una voce in più. Per non fare finta di niente, o almeno provarci. Per aprire una piccola riflessione sulla violenza sulle donne, sull’amore, o sulle donne e basta.” Valeria Perdonò

 

19 NOVEMBRE 2016 ore 17.00 Auditorium delle scuole Medie (Via Statale Toscolano)

STREGHE – reading letterario musicale – Progetto sostenuto da Comunità Montana Parco Alto Garda Bresciano e Sistema Bibliotecario Nord Est Bresciano – Ingresso gratuito

Compagnia CHRONOS 3 – Progetto di Manuel Renga – Con Sara Dho e Roberto Dibitonto (musiche dal vivo)

Abraham è un ragazzino inglese che, a causa di un incidente, si trova a vivere con la nonna norvegese. E’ proprio da un racconto della nonna viene a conoscenza dell’esistenza delle streghe.

Dopo averlo ben istruito su come riconoscerle, la nonna ritorna in Inghilterra con il nipotino per fargli continuare la scuola, ma una polmonite costringe l’anziana signora a dover andare qualche giorno sulla costa, per respirare aria di mare, come suggerisce il medico.

Proprio nel meraviglioso hotel in cui nonna e nipote soggiornano, si riunisce il congresso annuale delle streghe d’Inghilterra con la presenza straordinaria della Strega Suprema in persona….

 

11 DICEMBRE 2016 ore 17.00 Auditorium delle scuole Medie (Via Statale Toscolano)

IN DUE PER SALVARE IL NATALE – Spettacolo natalizio per bambini e famiglie – Ingresso gratuito

Compagnia CHRONOS 3 – con Federico Martino e Emanuela Camozzi – regia Vittorio Borsari

È la notte del 24 dicembre, ma il vecchio Babbo Natale, non può consegnare i regali. Ha una febbre da cavallo e una tosse spaventosa. Se uscisse al gelo, rischierebbe la vita.

Il delicato incarico viene affidato ad altri due addetti al Natale che in un groviglio di colpi di scena tenteranno di proteggere il Natale e i desideri dei bambini.

Spettacolo per tutta la famiglia, per nonni, grandi e piccini!!

 

14 GENNAIO 2017 ore 20.45 Palazzo Benamati (via Benamati 95 Maderno)

GINO BARTALI, EROE IN BICICLETTA – In occasione della Giornata Mondiale della Memoria – Ingresso gratuito.

Compagnia CHRONOS3 – di Vittorio Borsari e Manuel Renga – con Manuel Renga e Sandra Zoccolan – regia Manuel Renga

L’altra vita di uno dei più grandi campioni di tutti i tempi del ciclismo. La sua commovente storia a cavallo del sellino della sua bicicletta negli anni della deportazione degli ebrei. Un segreto tenuto nascosto per decenni che ne rivela la vera identità di autentico eroe della seconda guerra.

Uno spettacolo che racconta una storia profondamente umana che lega lo sport alla salvezza di migliaia di persone. Lascerà tutti a bocca aperta.

Il 14 gennaio  "Gino Bartali, eroe in bicicletta".
Il 14 gennaio “Gino Bartali, eroe in bicicletta”.

18 FEBBRAIO 2017 ore 20.45 Palazzo Benamati (via Benamati 95 Maderno)

IT’S APP TO YOU – Premio Nazionale Giovani Realtà del Teatro di Udine – Ingresso Euro 5,00

Compagnia Bahamut – di Camilla Mattiuzzo – regia  Leonardo Manzan – con Andrea Delfino, Leonardo Manzan, Paola Giannini

Tu, Generico Utente! Uomo-Profilo Solipsista! Tu che pensi di poter scegliere in autonomia se cliccare “mi piace” o “condividi”. Ti sei mai chiesto Chi prende le decisioni per te? Qual è l’Algoritmo che controlla ogni tua azione, ogni tuo pensiero? Quando affermi “Io sono libero!” Questa cazzata Chi l’ha detta al posto tuo? Quella era davvero la tua voce?

It’s App to You: Il primo videogioco a Teatro! Una realtà virtuale immersiva! Qual è il confine tra la finzione e la realtà? Se la virtualità si rivelasse più reale di quanto credi? Se fosse il gioco a controllare te?

It’s app to you, Premio Nazionale Giovani Realtà del Teatro di Udine.
It’s app to you, Premio Nazionale Giovani Realtà del Teatro di Udine.

11 MARZO 2017 ore 20.45 Palazzo Benamati (via Benamati 95 Maderno)

CALL OF DUTY – fake version – Testo finalista al Premio Oltreparola 2015 – Progetto finalista al Premio Lidia Petroni 2016 – Progetto presentato alla rassegna Innesti 2016 Teatro Menotti Milano

ingresso Euro 5,00

CHRONOS3 – di Tatiana Olear – regia di Manuel Renga – con Valerio Ameli, Sara Dho, Francesco Meola, Silvia Rubino.

Call of Duty è anche il nome di uno dei videogiochi più venduti al mondo. Protagonisti sono due soldati volontari che combattono una guerra non propria, per noia o per presunte ideologie, e due giovanissime spose di jihadisti mosse da una ricerca di integrità morale. Ispirato a fatti realmente accaduti è un testo frammentato e surreale per raccontare una realtà in cui il confine tra la vita e la realtà virtuale in genere si sta assottigliando. Un testo che parla del nostro mondo. Un mondo che ha paura.

Call of duty – fake version, testo finalista al Premio Oltreparola 2015, progetto finalista al Premio Lidia Petroni 2016, progetto presentato alla rassegna Innesti 2016 Teatro Menotti Milano.
Call of duty – fake version, testo finalista al Premio Oltreparola 2015, progetto finalista al Premio Lidia Petroni 2016, progetto presentato alla rassegna Innesti 2016 Teatro Menotti Milano.

23 APRILE 2017 ore 20.45 Palazzo Benamati (via Benamati 95 Maderno)

MACHINA – Spettacolo presentato al Fringe Festival di Edimburgo 2016 – ingresso Euro 5,00

Compagnia MALCOSTUME TEATRO – di e con Gianmarco Pellecchia

MACHINA è uno spettacolo sulla libertà. Quanto siamo liberi di agire, scegliere, ribellarci agli schemi precostituiti? È possibile giocare un ruolo diverso da quello assegnatoci, svellere la maschera capitataci in sorte ed uscire dal copione? Può un servo essere un dio, un vecchio essere giovane? Può uno essere due?

Per indagare queste dinamiche si è scelto di ragionare intorno a due dei codici dello spettacolo più solidi e radicati nella tradizione italiana: la Commedia dell’arte e lo show televisivo. Dalla prima si sono mutuati maschere ed intreccio; dal secondo l’impianto scenografico, evocazione stilizzata di uno schermo, su cui compaiono, virtuali, al contempo presenti ed assenti, molti dei personaggi della storia.

 

13 MAGGIO 2017 ore 20.45 Palazzo Benamati (via Benamati 95 Maderno)

MARIA SOTTERRATA – Progetto in collaborazione con il Comune di Gemona, Friuli Venezia Giulia – ingresso Euro 5,00

CHRONOS3 – drammaturgia Davide Lo Schiavo – regia Valentina Malcotti – con Valeria Sara Costantin – scene e costumi Antonella De Iorio

Il limbo sotto il terremoto e la necessità vitale di operare una scelta.

Un monologo tragicomico che prende spunto dalle vicende del terremoto del 1976, racconta la storia di una giovane ragazza di Gemona, Maria Fantìn, che sogna di diventare un’abile sarta e lavorare in un atelier di moda a Parigi. Il terremoto sconvolge la sua realtà: Maria rimane imprigionata sotto le macerie, non sa più dove si trova, non riesce ad uscire.
In uno spazio ed un tempo indefiniti ripercorre la sua vita nel tentativo di ritrovare la propria identità per sfuggire alla cinica Nostra Signora Morte, anch’essa rimasta incastrata sotto il terremoto, suo malgrado. Morte non mancherà di sottolineare che lei, “deve pur fare il suo lavoro”.

Tutti i materiali si possono trovare anche sul sito web www.compagniachronos3.wix.com/compagniachronos3

[email protected]

 

I commenti sono chiusi.