La Giornata delle Bandiere Arancioni a Tignale

TIGNALE – In occasione della Giornata delle Bandiere Arancioni Tignae propone un weekend di iniziative e visite alla scoperta del suo territorio.

Domenica 9 ottobre, il Touring Club Italiano ti invita a metterti in cammino attraverso l’unicità dei borghi accoglienti certificati per l’offerta turistica di qualità e la gestione sostenibile del territorio (www.bandierearancioni.it). È un invito a scoprire le piccole località dell’entroterra in modo slow, attraverso sentieri, cammini e percorsi inediti in oltre 100 piccoli Comuni di tutta Italia che offriranno visite guidate legate a temi naturalistici, storici, artistici-culturali, religiosi ed enogastronomici, ognuno secondo le proprie specificità, oltre che eventi e attività gratuite aperte a tutti.

Tra questi comuni c’è anche Tignale, che nel weekend propone questo programma.

Sabato 08 ottobre

Ore 15.00: Visita gratuita alla limonaia Pra’ de la Fam con degustazione di prodotti tipici locali. Bus navetta dalle ore 14.30 da Gardola

Ore 17.30: Inaugurazione in San Pietro della mostra LACUS

Ore 20.30: Concerto del “Trio Barocco” presso la chiesa di Santa Maria Assunta.

limonaia del Pra' de la Fam
Veduta aere della limonaia del Pra’ de la Fam (foto tratta dal sito www.limonaiagarda.com).

Domenica 9 ottobre

Ore 9.45: Ritrovo presso il Santuario di Montecastello con il Vice Console Cinzia Pasini. Bus navetta da Santa Libera dalle ore 9.15

Ore 10: Apertura della mostra dedicata agli ex-voto del Santuario e lezione sul tema a cura del professor Claudio Povolo, docente presso l’Università Cà Foscari di Venezia. A seguire visita guidata del Santuario a cura del Vice Console TCI.

Ore 13: Pranzo a buffet con prodotti tipici presso l’Oleificio Latteria Turnaria (sconto per i soci TCI – iscrizioni presso il Comune di Tignale 0365/73017 int. 2)

Ore 15: Rievocazione storica con lettura degli antichi statuti di Tignale risalenti al 1467. A seguire passeggiata guidata nel centro storico a cura degli studenti del paese con sbandieratori.

Informazioni e prenotazioni: Comune di Tignale tel 0365.73017 int. 2

Quota individuale di partecipazione: evento gratuito (sconto del 10% sulla tariffa alberghiera per i soci Touring).

Il pranzo ammonta ad € 15,00 per i soci Touring ed € 20,00 per gli altri partecipanti; iscrizione obbligatoria al pranzo entro il 5 ottobre.

Tignale san pietro
Tignale, la chiesa di san Pietro.

I commenti sono chiusi.