La Giornata delle Bandiere Arancioni a Tignale
TIGNALE – In occasione della Giornata delle Bandiere Arancioni Tignae propone un weekend di iniziative e visite alla scoperta del suo territorio.
Domenica 9 ottobre, il Touring Club Italiano ti invita a metterti in cammino attraverso l’unicità dei borghi accoglienti certificati per l’offerta turistica di qualità e la gestione sostenibile del territorio (www.bandierearancioni.it). È un invito a scoprire le piccole località dell’entroterra in modo slow, attraverso sentieri, cammini e percorsi inediti in oltre 100 piccoli Comuni di tutta Italia che offriranno visite guidate legate a temi naturalistici, storici, artistici-culturali, religiosi ed enogastronomici, ognuno secondo le proprie specificità, oltre che eventi e attività gratuite aperte a tutti.
Tra questi comuni c’è anche Tignale, che nel weekend propone questo programma.
Sabato 08 ottobre
Ore 15.00: Visita gratuita alla limonaia Pra’ de la Fam con degustazione di prodotti tipici locali. Bus navetta dalle ore 14.30 da Gardola
Ore 17.30: Inaugurazione in San Pietro della mostra LACUS
Ore 20.30: Concerto del “Trio Barocco” presso la chiesa di Santa Maria Assunta.
Domenica 9 ottobre
Ore 9.45: Ritrovo presso il Santuario di Montecastello con il Vice Console Cinzia Pasini. Bus navetta da Santa Libera dalle ore 9.15
Ore 10: Apertura della mostra dedicata agli ex-voto del Santuario e lezione sul tema a cura del professor Claudio Povolo, docente presso l’Università Cà Foscari di Venezia. A seguire visita guidata del Santuario a cura del Vice Console TCI.
Ore 13: Pranzo a buffet con prodotti tipici presso l’Oleificio Latteria Turnaria (sconto per i soci TCI – iscrizioni presso il Comune di Tignale 0365/73017 int. 2)
Ore 15: Rievocazione storica con lettura degli antichi statuti di Tignale risalenti al 1467. A seguire passeggiata guidata nel centro storico a cura degli studenti del paese con sbandieratori.
Informazioni e prenotazioni: Comune di Tignale tel 0365.73017 int. 2
Quota individuale di partecipazione: evento gratuito (sconto del 10% sulla tariffa alberghiera per i soci Touring).
Il pranzo ammonta ad € 15,00 per i soci Touring ed € 20,00 per gli altri partecipanti; iscrizione obbligatoria al pranzo entro il 5 ottobre.
I commenti sono chiusi.