Lonato presenta il nuovo Geoportale comunale

LONATO – Una piattaforma pensata per chi abita e lavora a Lonato, per tecnici e cittadini e addetti ai lavori, interessati a migliorare la conoscenza del territorio lonatese.

Dopo l’istituzione dello Sportello unico telematico delle attività produttive, il Comune di Lonato del Garda diventa ancora più “smart”, con l’apertura del Geoportale comunale. Un’ulteriore segnale di attenzione all’innovazione e all’attuale tema della “smart city”, ovvero la “città intelligente”.

Già da sei anni professionisti, cittadini e imprese possono presentare in modalità totalmente digitale tutti i procedimenti relativi alle attività produttive attraverso lo sportello unico comunale (suap.comune.lonato.bs.it), uno dei primi attivati in Regione Lombardia.

Lo sportello telematico delle attività produttive, grazie ad un’interfaccia comunicativa permette la conoscenza e la compilazione via web di moduli digitali e altre funzionalità.

La novità ora è il Geoportale comunale, di prossima inaugurazione: «Si tratta di un luogo virtuale – spiega Massimo Castellini, consigliere comunale incaricato per l’innovazione tecnologica e l’informatizzazione – attraverso il quale il Comune di Lonato mette a disposizione di tutti i cittadini la possibilità di consultare in modo interattivo tutto il patrimonio cartografico dell’ente: carte tecniche, tematiche e ambientali, piano di governo del territorio, mappe catastali, ortofoto digitali, database topografico e molto altro ancora: è uno strumento pensato per chi abita e lavora sul territorio, per tecnici e cittadini e addetti ai lavori, interessati a migliorare la conoscenza del contesto urbano e territoriale».

Il Geoportale comunale è integrato con i sistemi informativi geografici della Provincia di Brescia e delle Regione Lombardia. E questo permette di avere un unico punto di accesso, aperto 24 ore su 24, per conoscere tutte le informazioni tecniche, naturalistiche e culturali relative al territorio comunale, attraverso un personal computer o un tablet.

«Un nuovo strumento che si aggiunge al sito istituzionale – rimarca il sindaco Roberto Tardani – e un ulteriore tassello nell’ottica dell’informatizzazione e nella comodità di accesso alla “consultazione online”, con un occhio di riguardo per il territorio e a chi lo vive».

Nel prossimo mese di novembre il Geoportale sarà presentato ufficialmente alla cittadinanza e agli ordini professionali, in un seminario formativo accreditato con gli ordini professionali.

Novità tecnologiche anche per la biblioteca civica: dopo l’espansione della rete wifi nelle sale, l’aggiornamento dell’hardware presente e l’avvio del nuovo sistema operativo, sarà introdotto un software di navigazione internet differenziata che consentirà il controllo degli accessi tramite identificazione dell’utente, una gestione delle politiche di accesso e navigazione, oltre alla completa reportistica. Il tutto per una navigazione internet ancora più sicura.

Massimo Castellini, consigliere comunale incaricato per l’innovazione tecnologica e l’informatizzazione.
Massimo Castellini, consigliere comunale incaricato per l’innovazione tecnologica e l’informatizzazione.

I commenti sono chiusi.