Manca il permesso, salta l’amatriciana solidale

TOSCOANO MADERNO – La cena solidale era in programma per domenica 16 ottobre. Ma la richiesta in Comune è tardiva: il pattinodromo è già occupato.

L’evento, una amatriciana solidale per sostenere la gente del centro Italia colpita dal terremoto, era stato organizzato dal Gruppo Auser di Toscolano Maderno e aveva il sostegno dello chef Carlo Bresciani della Federazione Italiana Cuochi. Tutto avrebbe dovuto svolgersi domenica 16 ottobre presso il pattinodromo, spazio comunale utilizzato per eventi e manifestazioni.

Tutto pronto: locandine, con tanto di logo e patrocinio del Comune, e promozione sui social. Tutto a posto quindi? Non proprio. A quanto pare che gli organizzatori si sono scordati – o comunque lo hanno fatto poco tempestivamente – di presentare richiesta in municipio.

Che è stata presentata solo a promozione dell’evento ormai partita, martedì 4 ottobre. Troppo tardi. La location era già occupata. Così il Comune ha negato l‘area.

Sulla questione è intervenuta, con un post su Facebook, anche il sindaco Delia Castellini, in risposta ad alcune prese di posizione da parte degli organizzatori.

«Mi spiace constatare – scrive il primo cittadino – come l’incompetenza di qualcuno venga usata per fini politici. Organizzare una manifestazione ha come prerequisito, qualunque fine anche meritorio essa abbia, verificare se la data e gli spazi sono liberi ed inoltrare la richiesta per il patrocinio. In più la SCIA è obbligatoria dove si somministrano alimenti. Lo fanno tutti coloro che organizzano a Toscolano Maderno, qualunque espressione politica o sociale rappresentino.

Invece avete organizzato tutto – prosegue Delia Castellini – non verificando che il luogo era già occupato da altra manifestazione altrettanto meritoria, avete pubblicato annunci con il logo del Comune senza richiesta e vi lamentate dell’amministrazione. Evitate inutili polemiche sulle spalle delle disgrazie altrui e se veramente l’obiettivo è fare del bene riprogrammatela in altra data vedrete che i cittadini di TM risponderanno con il loro grande cuore e il comune con loro».

Ma come, ha chiesto qualcuno, gli organizzatori dell’evento erano senza autorizzazione comunali?

«Si – risponde il sindaco -, l’autorizzazione non può essere concessa in quella data, in quanto il pattinodromo è già occupato dalla Pro Loco per una raccolta fondi per l’istituto Piamarta in Brasile. Il patrocinio, inoltre, deve essere deliberato, la mia Amministrazione è favorevole all’iniziativa seguendo tutte le procedure richieste dalle norme vigenti e nel rispetto delle altre iniziative filantropiche in atto».

amatriciana

I commenti sono chiusi.