L’Asst del Garda per la giornata mondiale del diabete

DESENZANO – Le iniziative dei Servizi Diabetologici di Desenzano e Gavardo: controlli preventivi gratuiti e incontri di informazione sul diabete.

L’Azienda Socio-Sanitaria Territoriale del Garda (www.asst-garda.it) ha aderito, tramite i Servizi Diabetologici degli Ospedali di Desenzano e Gavardo, alla Giornata Mondiale del Diabete dedicata alla sensibilizzazione e all’informazione sulla malattia, alla sua prevenzione e gestione.

I medici e gli infermieri saranno a disposizione delle persone non diabetiche per rilevare peso, altezza, circonferenza vita, pressione arteriosa e glicemia come segue:

– mercoledì 9 novembre, mercoledì 16 novembre e mercoledì 23 novembre dalle ore 15 alle 20 presso il Servizio Diabetologico di Gavardo

– sabato 12 novembre dalle ore 8 alle 11 presso il Servizio Diabetologico di Desenzano.

Verrà inoltre somministrato un questionario per la valutazione del rischio di sviluppare il diabete e verranno fornite tutte le indicazioni per la prevenzione primaria della malattia.

Presso il Servizio Diabetologico di Gavardo vengono proposti anche tre incontri educazionali aperti a tutta la cittadinanza:

-mercoledì 9 novembre dalle ore 18 alle 20: Diabete, obesità e nutrizione: conoscere e prevenire i disturbi del peso e il diabete tipo 2; segue uno spazio dedicato all’educazione al controllo glicemico capillare informativo

mercoledì 16 novembre dalle ore 18 alle 20: Diabete e carboidrati: conoscere i carboidrati e imparare a contarli; segue uno spazio dedicato all’educazione all’autocontrollo glicemico nella persona con diabete mellito tipo 1 e in gravidanza

mercoledì 23 novembre dalle ore 18 alle 20: Diabete e dieta ipercalorica: il conteggio delle calorie; segue uno spazio dedicato alle innovazioni tecnologiche nell’autocontrollo della glicemia capillare.

L’accesso a tutte le iniziative è gratuito, senza appuntamento. L’Asst ringrazia l’Associazione Diabetici della provincia di Brescia per la collaborazione.

Altre info: www.giornatadeldiabete.it

I commenti sono chiusi.