Last call for Spider

LONATO – Domenica 13 novembre a Lonato del Garda megaraduno non competitivo per auto Spider nel Basso Garda, fra le province di Brescia e Mantova.

Last call for Spider – Top down estate di San Martino” si terrà il 13 novembre  dalle 10 alle 17 a Lonato. Si tratta di un raduno non competitivo a carattere turistico-culturale, riservato ad auto Spider, che attraverserà il territorio delle Colline moreniche, nell’entroterra gardesano, toccando le località di Lonato, Solferino e San Martino della Battaglia, luoghi di memoria risorgimentale. Approfittando del mite clima tardo autunnale, la cosiddetta “Estate di San Martino”, i partecipanti al raduno gusteranno le bellezze del paesaggio e i sapori della cucina mantovana. Per i cittadini e ospiti lonatesi ci sarà la possibilità di ammirare le Spider riunite in bella mostra nella centralissima piazza Martiri della libertà.

L’organizzazione è curata da “Viaggio in Spider” con il patrocinio di Comune e Proloco lonatese. Il progetto nasce dal desiderio di condividere la passione per questo tipo di automobile, associata al divertimento della guida top down nel tempo libero. Il senso di libertà e spensieratezza che si prova alla guida di questo veicolo è l’ispirazione di questa e di molte altre iniziative firmate “Viaggio in Spider”.

bmw-auto-cabrio

Il termine spider che in inglese significa “ragno”, fu inizialmente usato per indicare un tipo di carrozza trainata da due cavalli, di forma leggera e snella con ridotti posti a sedere sospesi su quattro alte ruote di legno a raggi che permetteva agilità e leggerezza. Grazie  alle sue caratteristiche, quel  tipo  di mezzo ebbe un uso da diporto e di svago e la parola venne abbinata in seguito ad un tipo di automobile aperta a due posti, appunto lo spider.

Si aggiunse poi il termine “cabriolet ” (in italiano decappottabile) per indicare una berlina a quattro posti con tetto apribile “cabrio”, mentre per indicare lo spider gli anglofoni usano il termine”roadster”(Porsche 356 roadster). La prima auto a fregiarsi del nome spider fu l’Alfa, indicando una versione spider del proprio modello, l’Alfa Romeo 6 C 1500, una macchina che già allora derivava la sua tecnologia dal mondo delle corse automobilistiche. Nel 1953 il termine fu utilizzato dalla Porsche per il modello 550 spider; l’Alfa Romeo e la Fiat lo adottarono per numerose vetture (Giulietta, Giulia, 2000, 2600, Fiat124, Fiat Dino) costituendo il fascino di quel tipo di vettura.

Info: www.viaggioinspider.it

spider

I commenti sono chiusi.