100 ettari in fumo per i botti di capodanno

TREMOSINE – In fiamme i boschi di Tremosine. L’incendio, domato verso le 16.30 di oggi, probabilmente provocato dai botti di Capodanno.

La chiamata al centralino dei Vigili del Fuoco di Salò è giunta 18 minuti dopo la mezzanotte di San Silvestro.

Per tutta la notte e la giornata di oggi una trentina di Vigili del Fuoco e altrettanti volontari hanno lavorato per domare un vasto incendio che si è sviluppato nel territorio di Tremosine, nei boschi a ridosso della località Bassenega.

A dar manforte alle squadre di terra anche due elicotteri della Regione e tre Canadair, che a partire dalle 9.30 di questa mattina hanno effettuato ripetuti lanci d’acqua sul fronte delle fiamme. L’ultimo passaggio del Canadair alle 16.15 di oggi, quando finalmente l’incendio poteva dirsi domato.

Ma nella notte si sono vissuti momenti di paura quando le fiamme, alimentate dal vento, si erano pericolosamente avvicinate alle case di via Bestone, a Bassanega, e al residence Le Balze.

I Vigili del Fuoco sono riusciti a contenere l’avanzata del fuoco evitando che le abitazioni e la struttura ricettiva subissero danni.

Al termine delle operazioni di bonifica il bilancio parla di più di cento ettari di bosco andato in fumo.

Quanto alle cause, pare che ci siano davvero pochi dubbi. “La chiamata – dicono i Vigili del Fuoco di Salò – è arrivata a mezzanotte e 18 minuti della sera dell’ultimo dell’anno…”.

I commenti sono chiusi.