Passato il Natale, arriva il Carnevale!

SALÒ – A Salò già comincia la marcia di avvicinamento alla festa più scanzonata dell’anno. Domenica arrivano i Balarì di Bagolino.

Appuntamento domani, domenica 8 gennaio, a partire dalle 15, quando per le vie del centro andrà in scena «Passato il Natale, arriva il Carnevale», evento animato dai mini Balarì e dai Sonadùr di Ponte Caffaro.

L’evento è curato dall’associazione Legno e Identità di Ponte Caffaro (www.legnoidentita.it), che si occupa della ricerca e della trasmissione dei saperi legati alla tradizione artigianale e musicale sviluppatasi principalmente a Bagolino grazie anche all’importante Carnavale bagosso.

Il gruppo Sonadùr dei mini Balarì è custode di uno dei repertori di musica tradizionale più importanti di tutto l’arco alpino.

Le musiche sono infatti quelle che accompagnano le compagnie del famoso carnevale di Bagolino e Ponte Caffaro, un repertorio unico e affascinante per l’autenticità storica e per le sonorità antiche.

L’evento dell’8 gennaio anticiperà in un certo senso la festa che Salò organizzerà in occasione del Carnevale 2017: domenica 26 e martedì 28 febbraio, dalle 15 in piazza Vittoria e sul lungolago.

Un "balarì", maschera tradizionale del carnevale bagosso.
Un “balarì”, maschera tradizionale del carnevale bagosso.

I commenti sono chiusi.