Il nuovo cinema italiano del reale

RIVA DEL GARDA – È dedicato a «Il nuovo cinema italiano del reale» il terzo ciclo tematico del cineforum Lunedì Cinema, dal 9 al 30 gennaio.

La rassegna propone, all’auditorium del Conservatorio di Riva del Garda, una selezione di quattro film.

Primo appuntamento lunedì 9 gennaio con «Le meraviglie» di Alice Rohnwacher (2014), con Alba Rohrwacher, Sam Louwyck, Sabine Timoteo, Maria Alexandra Lungu, Agnese Graziani e Monica Bellucci. Durata un’ora e 50 minuti. L’inizio è alle ore 21.

Nel film si racconta la storia di quattro sorelle cresciute in una famiglia di apicoltori, in un casale sperduto nella campagna umbra. La vita è scandita dai ritmi lenti di quel mondo agricolo, i cui tempi sono regolati dal succedersi delle stagioni delle api mellifere. L’ambiente familiare in cui le ragazze crescono è informato alle regole impartite da un padre che cerca di preservare, in questo modo, la purezza arcaica del mondo rurale, anche quando la realtà industriale ha la meglio. Gli equilibri vengono sconvolti quando, nel corso dell’estate, in quel mondo arcaico irrompe la realtà esterna, nelle forme di una troupe televisiva. Gelsomina, la maggiore tra le sorelle, conosce Martin, impegnato in un percorso di reinserimento da pregresse vicende penali, e Milly Catena, conduttrice televisiva. Gelsomina, adolescente inquieta, colpita dal quel mondo esotico, guarda oltre l’orizzonte del suo casale, vagheggiando le “meraviglie” che sembrano promettere quelle figure nuove: a cambiare la sua vita sarà la decisione di partecipare a un concorso televisivo condotto da Milly Catena…

Il film ha avuto numerosi riconoscimenti, tra questi al festival di Cannes 2014 il Grand Prix Speciale della giuria a Alice Rohrwacher e la nomination per la Palma d’oro a Alice Rohrwacher, e al premio Nastro d’argento 2014 il Nastro d’argento speciale a Alice Rohrwacher e il premio Guglielmo Biraghi a Maria Alexandra Lungu.

[su_youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=-AIHVBjHP_Y”]

Le prossime proposte del ciclo tematico «Il nuovo cinema italiano del reale» sono «Sacro GRA» di Gianfranco Rosi (il 16 gennaio), «Le quattro volte» di Michelangelo Frammartino (il 24 gennaio, eccezionalmente di martedì) e «Teorema Venezia» di Andreas Pichler (il 30 gennaio).

Il cineforum

«Lunedì Cinema», giunto alla sesta edizione e organizzato dai Comuni di Arco e Riva del Garda per la cura del centro culturale «La Firma» in collaborazione con la Federazione Italiana Cineforum, è pensato come occasione di confronto per una lettura più approfondita di un film, di un regista o di un genere cinematografico, ma soprattutto per incontrarsi, parlare di cinema e scambiare opinioni. Il calendario è stato selezionato per sorprendere e incuriosire un pubblico ampio: infatti, come tradizione, sono proposti cicli diversi, caratterizzati da temi specifici, che consentiranno di approfondire la conoscenza del cinema, delle sue espressioni e della sua storia.

L’ingresso avviene con tessera FIC sottoscrivibile la sera della proiezione, al costo (invariato) di 12 euro (5 euro per gli studenti fino ai 25 anni d’età), valida per l’intera stagione. Le proiezioni iniziano alle ore 21.

le-meraviglie__locandina

I commenti sono chiusi.