L’organo, il re degli strumenti musicali

MONTICHIARI – Giovedì 12 gennaio alle 20.45 presso il caffè letterario Galeter, a Montichiari, Fabio Saleri relaziona sul tema «L’organo, il re degli strumenti musicali». Entrata libera.

La serata, con la partecipazione di: Stefano Ghisleri, presenterà il funzionamento dell’organo nel suo complesso: dai mantici, alla realizzazione della meccanica necessaria all’attivazione dei registri, alla tipologia di suoni realizzabili e ai materiali utilizzati.

Stefano Ghisleri farà un intervento al centro della conferenza nel quale mostrerà l’acustica delle canne d’organo, in riferimento alle loro dimensioni e materiali.

Fabio Saleri: inizia lo studio dell’organo fin dalla tenera età, infatti si avvicina allo strumento grazie all’organista del suo paese d’origine che gli impartisce le prime lezioni.  In quinta elementare si iscrive al Conservatorio nel corso di Organo e Composizione Organistica e all’età di 17 anni viene nominato Organista Titolare della Basilica dei Santi Giovanni Battista ed Evangelista in Brescia, ruolo che tutt’ora ricopre. Collabora con diverse corali attive su tutto il territorio bresciano e non solo, viene spesso chiamato come accompagnatore in concerti dal Coro del Conservatorio di Brescia con cui ha eseguito composizioni importanti. Con queste formazioni ha suonato il Magnificat di J.S. Bach, il Requiem di W.A. Mozart, lo Stabat Mater di G.B. Pergolesi, la Messa in Sol Maggiore di F. Schubert. Suona spesso con formazioni molto diversificate tenendo concerti con cantanti lirici, oboisti, trombettisti e violoncellisti in diverse manifestazioni artistico-culturali.

organo-saleri

I commenti sono chiusi.