Balbiana, l’antico arco sarà ricostruito

MANERBA – Comune e cittadini si mobilitano per ricostruire lo storico arco abbattuto lo scorso 28 novembre da un furgone.

Quell’arco erra uno dei simboli della frazione di Manerba, costruito nel XV secolo e fino a due mesi or sono ammirato e fotografato da turisti e visitatori.

Ora, passata l’amarezza iniziale per l’accaduto (leggi qui la notizia dell’incidente che ha provocato la demolizione dell’arco), si programma la ricostruzione del manufatto. Se ne occupa il Comune, sostenuto anche da un comitato di cittadini.

«Abbiamo già un piano preciso, per cui aspettiamo il via libera della Soprintendenza – ha dichiarato al quotidiano Bresciaoggi il vicesindaco Flaviano Mattiotti -. Il progetto prevede la ricostruzione delle due facciate prima a terra, così da numerare tutte le pietre e verificare quelle che mancano o sono andate distrutte».

Si stanno inoltre verificando i costi: «Un’azienda della zona – ha aggiunto Mattiotti – si è generosamente resa disponibile a ricostruirlo gratuitamente, ma dobbiamo verificare se si può fare a livello burocratico e non solo: visto che si tratterà di un lavoro lungo e complicato, anche la Soprintendenza suggerisce che a farlo siano imprese specializzate nel restauro storico».

Un aspetto positivo è rappresentato dal fatto che dell’arco esistono numerosissime fotografie, che si renderanno utili per ricostruirlo fedelmente.

Ecco come si presentava l'arco prima di essere demolito dal furgone (foto Google Street View)
Ecco come si presentava l’arco prima di essere demolito dal furgone (foto Google Street View)

I commenti sono chiusi.