Allarme incendi: ancora fiamme a Tignale

TIGNALE – Vigili del Fuoco e squadre antincendio ancora in azione sull’Alto Garda bresciano. Oggi è stato domato un incendio sui pendi a valle della frazione di Oldesio.

I boschi del Garda sono estremamente vulnerabili visto il persistere della mancanza di precipitazioni. Dopo gli incendi registrati tra Tignale e Tremosine nei primi giorni dell’anno, sembrava che i piromani (perché quasi sicuramente si tratta di fenomeni che hanno un’origine dolosa) avessero concesso una tregua.

Oggi invece, nella tarda mattinata, un nuovo allarme. Il fuoco si è propagato sui pendi rocciosi a valle della frazione di Oldesio, a Tignale.

Sul posto hanno lavorato per tutto il pomeriggio i Vigili del Fuoco e i volontari delle squadre antincendio. È intervenuto anche un elicottero che ha potuto rifornirsi d’acqua agevolmente vista la vicinanza al lago. Si è così riusciti a spegnere l’incendio prima che potesse devastare gli oliveti presenti lungo i pendi tra il lago, nella zona del Pra’ de la Fam, e l’altopiano.

Il danno ambientale questa volta è stato tutto sommato limitato. È andata in fumo la boscaglia lungo i pendi rocciosi che sovrastano il lago.

Sopra: foto d’archivio.

I commenti sono chiusi.