Telecamere mobili contro gli incivili della spazzatura

GARDONE RIVIERA – Tolleranza zero, e maxi sanzioni, contro chi abbandona rifiuti per strada. La Polizia Locale di Gardone Riviera ha intensificato i controlli.

Contro l’inciviltà di chi abbandona i rifiuti ora gli agenti della Locale mettono in campo quattro telecamere mobili, due delle quali acquistate di recente, che vengono di volta in volta posizionate nei punti in cui si registrano abbandoni reiterati.

Purtroppo non sono pochi gli incivili che insozzano il paese pizzicati dai vigili grazie alle telecamere o all’ispezione del contenuto dei sacchi gettati a bordo strada.

«Nel corso del 2016 e in questi primi mesi del 2017 – dice l’agente Nunzia Imbriaco, referente dell’ufficio di Polizia Locale gardonese – abbiamo elevato 50 verbali». Alcuni piuttosto salati, come del resto disciplina la legge (nello specifico il Testo Unico Ambientale del 2006), che per l’abbandono e il deposito incontrollati di rifiuti prevede sanzioni amministrative da un minimo di 300 a un massimo di 3mila euro.

«Gli episodi stanno diminuendo – dicono alla Polizia Locale – ma ancora non abbiamo raggiunto l’obiettivo di debellare del tutto questa odiosa abitudine».

Uno dei sacchetti di rifiuti abbandonati fotografato dalla Polizia Locale.
Uno dei sacchetti di rifiuti abbandonati fotografato dalla Polizia Locale.

I commenti sono chiusi.