Sirmione smart city, arriva il wi-fi gratuito

SIRMIONE – Operativo in centro storico il servizio di free wi-fi semplice e funzionale. Sirmione si mette in moto ed è sempre più “social”. Questa mattina la presentazione.

Condividere uno scatto su instagram (#sirmione), cercare informazioni sul sito del Comune, visitare i portali delle località turistiche di interesse sarà ancora più facile. Da pochissimi giorni è attivo e operativo il nuovo servizio di wi-fi gratuito in Centro Storico, un progetto fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale e realizzato grazie alle competenze e alla professionalità di Sirmione Servizi.

Non solo wi-fi, il progetto è ben più ampio: il Comune di Sirmione ha deciso di adottare la “Rete a Banda Larga per il Patrimonio Pubblico”, che doterà il paese di una nuova rete in Fibra Ottica per tutto ciò che riguarda i servizi pubblici e il turismo.

La nuova rete, si chiama GrifoNet e permette, tra le altre opportunità,  l’intera copertura del centro storico cittadino, da Piazzale Porto fino a Piazza Piatti, con esclusione del Parco pubblico Giardini Re Desiderio, dove, data la presenza della Scuola Materna e del parco  giochi per i più piccini, si è voluto mantenere una zona libera dalla connessione, al fine di promuovere l’attività ludica, il dialogo e l’interazione tra bambini e adulti. Insomma…alcune zone sono state volutamente messe in “off”, per far sì che turisti e cittadini possano godersi attimi di vita reale: osservare un bel panorama, non attraverso lo schermo di un telefonino, a volte può essere davvero un toccasana.

La connettività è fornita gratuitamente dal Comune di Sirmione, le modalità di registrazione dell’utente sono estremamente pratiche ed intuitive e consentono di accedere alla rete anche con gli account dei più diffusi social network.

L’utente potrà connettersi alla rete e avrà dieci minuti di tempo per potersi registrare: tre le modalità che potrà utilizzare: la propria e-mail; il proprio account di Facebook; con il proprio numero di telefono cellulare.

Dopo la registrazione, si potrà navigare per quattro ore più quattro fino ad un massimo di otto ore giornaliere. Il sistema riuscirà a sostenere la connessione contemporanea di alcune migliaia di dispositivi, ma i traffici verranno monitorati (in servizio non dovrebbe essere utilizzato per aggiornamenti di sitemi operativi e app, ma per scambi “leggeri” di informazioni, come quelli che si hanno quando si visita il proprio profilo Fb, si chatta con un amico o si posta una foto sui social network).

L’investimento per la realizzazione del progetto ammonta a 100.000 euro.

La conferenza stampa di presentazione del servizio wifi.
La conferenza stampa di presentazione del servizio wifi.

Presenti alla conferenza di presentazione Alessandro Mattinzoli, sindaco di Sirmione; Giuseppe Marcotriggiano, presidente di Sirmione Servizi; Lorenzo Rossi, responsabile tecnico di Sirmione Servizi; Stella Rosa e Mariasole Broglia, consiglieri comunale.

I commenti sono chiusi.