Desenzano 2017, un’altra lunga stagione di eventi

DESENZANO – Presentata la “lunga stagione di eventi” 2017, con oltre 300 iniziative organizzate dal Comune e promosse dalle associazioni. Il catalogo distribuito in 20mila copie.

Il catalogo eventi “Desenzano 2017” (il pdf è scaricabile a questo link), presentato questo venerdì 7 aprile e realizzato con la collaborazione di BAMSphoto Rodella, è pronto per essere consegnato alla città. Sono state stampate e già in distribuzione 20mila copie, che gli ospiti di Desenzano potranno ritirare gratuitamente negli hotel e nelle strutture ricettive, ma anche negli infopoint, nei principali punti di interesse turistico e negli uffici comunali.

Otto mesi di appuntamenti, con iniziative di vario genere organizzate direttamente dal Comune (ben 130) o patrocinate, con la collaborazione di 80 associazioni promotrici di iniziative per la comunità.

Commenta l’assessore al Turismo Valentino Righetti: «Nel 2015 la pubblicazione del catalogo era una scommessa, l’anno scorso è stata una conferma e, da questa terza edizione, diventa una formula consolidata e molto attesa. Nel tempo, credo di aver migliorato il progetto pensando al destinatario finale, turista o cittadino, al quale offrire un ampio ventaglio di iniziative per l’estate e non solo. Nelle 130 pagine sono raccolte ben 311 proposte, per incontrare i gusti di età e pubblici diversi che frequentano la nostra città: concerti, manifestazioni sportive, eventi culturali, feste e sagre, spettacoli per adulti e bambini».

I costi del progetto sono stati abbattuti grazie agli sponsor che hanno aderito al progetto, tra i quali Hotels Promotion, Gruppo Saottini, DiRete e molti altri, incluso il Consorzio del Grana Padano, mentre la quota residua (12.000 euro più Iva) proviene dall’imposta di soggiorno. Il lavoro dello studio Rodella, scelto per la professionalità, la competenza e la struttura commerciale, dà ulteriore visibilità alle manifestazioni dell’amministrazione comunale e alle associazioni desenzanesi coinvolte.

Tanti gli appuntamenti in programma anche nelle frazioni, i concerti-tributo in piazza nei mesi estivi, gli eventi del ciclo “Cultura e Natura”, il teatro in Castello e molte altre iniziative finalizzate a favorire l’incontro e la fruibilità dei più bei luoghi di Desenzano.

«Un ringraziamento particolare – sottolinea il sindaco Rosa Leso – va agli assessori Valentino Righetti e Antonella Soccini per l’attenzione e la cura nella programmazione degli eventi culturali, sportivi e turistici, agli uffici comunali che hanno lavorato alla preparazione del catalogo con la collaborazione esperta di Bams, agli sponsor che ci accompagnano in questo percorso e ai volontari delle associazioni che, ogni anno, si mettono al servizio della popolazione offrendo momenti di svago e di aggregazione che valorizzano i nostri centri, la fascia a lago e danno valore all’accoglienza di Desenzano».

L’elenco completo degli eventi “Desenzano 2017” sarà disponibile online da domani sul sito www.comune.desenzano.brescia.it.

Compatibilmente con le iniziative già in calendario altre manifestazioni potranno aggiungersi in corso d’anno.

Luoghi e orari di svolgimento sono suscettibili di variazioni. Si consiglia di consultare il sito internet e la pagina Facebook Città di Desenzano del Garda per aggiornamenti e per maggiori dettagli sui singoli appuntamenti. Se non specificato, l’ingresso è libero e gratuito.

Le immagini usate nel libretto sono tratte dall’archivio del Comune, dalle fotografie partecipanti al concorso fotografico 2016 (non solo i vincitori) e dall’archivio Bams di PhotoRodella.

auto epoca desenzano
Il passaggio della “Freccia Rossa” a Desenzano.

I principali eventi 2017

Dalla fine di aprile prenderà avvio la lunga stagione “Desenzano 2017”, dopo l’anteprima del mese scorso con la festa “Buon compleanno Italia!” e il Concerto di Pasqua che, questo sabato 8 aprile alle 21 in Chiesa San Michele a Rivoltella chiude la stagione concertistica 2016/2017.

A dare il “la” saranno le iniziative nei giorni attorno al 25 aprile, festa della Liberazione, con il concerto bandistico dei sette direttori della Banda cittadina, il prossimo 23 aprile alle 16 nella palestra Catullo, lo spettacolo teatrale sulla Resistenza, il concerto corale promosso dalla Commissione Pari Opportunità il 28 aprile al Teatro Giovanni XXIII  e l’inaugurazione, a distanza di pochi giorni, del parco dell’Idroscalo, dell’area verde alle Grezze e del giardino “Ilaria Alpi” in via Caporali.

Da maggio inizia ufficialmente il calendario di appuntamenti, oltre 300 nei prossimi nove mesi, di cui segnaliamo i principali.

Si comincia con il Colnago Cycling Festival, dal 12 al 14 maggio. Nuovi percorsi e tante novità per la manifestazione ciclistica internazionale che per la quinta edizione porta a Desenzano tre giornate di festa e ospiti sportivi internazionali. I tre percorsi di gara lasciano le Colline Moreniche per godersi maggiormente il Garda, aumentando l’aspetto scenico e romantico della gara.

La storica Mille Miglia, nel suo tragitto da Brescia a Roma, attraverserà Desenzano il pomeriggio di giovedì 18 maggio, tra le 13.30 e le 18. Durante la giornata, dalle ore 11 in poi, saranno presenti in centro storico le auto del “Tribute Ferrari e Mercedes Mille Miglia”, che ripartiranno alle 13.45.

Il 29 maggio, dalle 9 alle 18, al Parco del laghetto si terrà la 13ª Festa dello sport, dedicata alle associazioni del territorio e a tutti coloro che amano lo sport, dai più piccoli ai più grandi, a sottolineare l’importanza della pratica sportiva, in tutte le sue discipline, e il suo valore socializzante ed educativo (rinvio al 2 giugno in caso di pioggia).

Dal 14 giugno al 13 settembre, ogni mercoledì sera, mercatini e musica live nelle piazze Duomo, Malvezzi e Matteotti e nelle vie del centro, per vivere l’estate  con brio: le “Notti bianche” sono ormai un appuntamento imperdibile del Basso Garda, in compagnia delle migliori band che si esibiranno in centro storico dalle 20 alle 23. Nei giovedì estivi, dal 15 giugno al 14 settembre, anche Rivoltella si trasformerà in “Rivolt On The Road”, con musica, mercatini e intrattenimento per le vie del centro rivoltellese.

Concerto di gala sotto la torre nell’elegante cornice del parco monumentale di San Martino della Battaglia, il giorno prima della rievocazione storica, sabato 24 giugno alle 21.30. All’ombra della torre risorgimentale, la Banda cittadina e gli artisti del “Magico Baule” proporranno una serata dedicata al connubio tra musica e cinema, con le più celebri colonne sonore cinematografiche. Ingresso libero. Il giorno successivo, domenica 25 giugno, centinaia di figuranti in divise d’epoca, carri, cavalli e cannoni ci fanno rivivere scene, rumori ed emozioni dello scontro decisivo nella seconda guerra d’Indipendenza (il 24 giugno 1859). Fra il tintinnar di sciabole e il fumo dei bivacchi, dalle 17 prenderà vita la spettacolare Rievocazione della Battaglia, nel parco della Torre di San Martino (ingresso con biglietto al parco monumentale).

Le piazze estive si animeranno grazie ai concerti tributo, una formula di grande successo che vedrà l’omaggio delle cover-band di Fabrizio De André (16/6), Gianna Nannini (22/7), Mina e Celentano (15/8), Zucchero (26/8) e i Nomadi (8/9).

Il ciclo “Cultura e natura” propone dal 2 luglio al 10 settembre un programma di concerti all’alba, cinema e teatro all’aperto, camminate nei luoghi più suggestivi del territorio. Luglio e agosto vedranno anche riproporre i cicli di teatro e cinema in castello.

Dal 30 giugno al 2 luglio, le mura del castello accoglieranno la quinta edizione della rassegna gardesana “Desenzano Jazz Festival”. Tre serate di musica di elevata qualità e grande spessore artistico nell’affascinante cornice del castello, per esplorare le potenzialità del jazz italiano. Inizio spettacoli ore 21.30 (ingresso con biglietto).

Il 28 luglio, il castello si trasformerà in teatro con gli artisti del “Magico Baule” e l’allegra operetta “Donne, donne, eterni dei”, accompagnato dalla Banda cittadina di Desenzano. Inizio evento alle ore 21.30 (ingresso con biglietto).

Si confermano a pieno titolo parte del calendario cittadino anche le feste estive organizzate dai Cuori Ben Nati e dal Gruppo Sportivo di San Martino della Battaglia, con il patrocinio del Comune: la 51ª Festa del lago e dell’ospite, al porto di Rivoltella dal 2 al 6 agosto (con spettacolo pirotecnico il 6 agosto alle 23), e la 42ª Festa del Vino, dall’11 al 15 agosto al Centro sportivo di San Martino della Battaglia, con spettacolo pirotecnico la sera di Ferragosto.

La chiusura dell’estate desenzanese è affidata anche quest’anno alla serata “Luci sul lagosabato 2 settembre, notte bianca con spettacolo pirotecnico sul lago alle 22.30. Dalle 19 mercatini e musica fino a mezzanotte. “Luci sul lago” è ispirato al nome di una raccolta del poeta desenzanese Gino Benedetti e per il quarto anno questa manifestazione saluterà l’estate e i turisti, facendo rivivere il cuore storico della città e tutte le sue attività.

Il catalogo eventi 2017.
Il catalogo eventi 2017.

I commenti sono chiusi.