Terra incognita. Racconti di viaggio di Marco Preti

MANERBA – Si chiama «Terra incognita» il ciclo dedicato ai racconti di viaggio di Marco Preti in programma a Manerba. Primo appuntamento venerdì. Si parla di “Montagne e mari ghiacciati”.

La serata ha luogo alle 20.45 in sala consiliare (Palazzo Minerva). L’iniziativa, promossa dal Comune di Manerba in collaborazione con l’Unione dei Comuni della Valtenesi e Cineforum Feliciano, si articolerà in altri appuntamenti nelle prossime settimane. Saranno incontri dedicati al viaggio estremo e all’avventura.

Protagonista della rassegna è Marco Preti, alpinista, documentarista e scrittore. Nato a Brescia nel ’56, residenza gardesana, Preti nasce alpinista e diventa con gli anni uno dei più importanti e rinomati nomi nel campo del documentario naturalistico. È autore di importanti e suggestivi documentari girati nei luoghi in cui la natura mostra il suo volto più estremo e selvaggio: montagna, oceani, deserti, jungla…

I prossimi appuntamenti. Venerdì 19 maggio, alle 20.45 in sala consiliare (a palazzo Minerva) si parlerà di «Uomini e foreste tropicali». Altri incontri sono poi programmati il 30 giugno («Altopiani d’Asia»), il 14 luglio («Il grande freddo»), il 28 luglio («Deserti») e il 17 agosto («Labirinti e sprofondi di pietra»).

Marco Preti, fondatore della Coral Climb Film Productions, esordisce alla regia e alla camera a metà anni Ottanta con una trilogia sul freeclimbing esotico (Seychelles, Thailandia e Polinesia). Inizia poi una lunga collaborazione con la trasmissione Jonathan (Canale 5). Richiesto dal grande documentarista Folco Quilici, nel 1996 approda a Geo & Geo (Rai Tre) per cui, in vent’anni di collaborazione, realizza oltre 30 documentari in giro per il mondo. Ha inoltre lavorato per Discovery Channel Usa e per National Geographic.

locandina.preti

I commenti sono chiusi.