Passaggio di… bacchetta alla Banda cittadina di Salò

SALÒ – Il piemontese Andrea Oddone ha concluso il suo mandato di direttore stabile. Lascia la pedana al bresciano Arturo Andreoli, musicista, direttore e compositore noto ed apprezzato in Italia e all’estero.

Diplomatosi nel 1972 in clarinetto, Arturo Andreoli (nella foto sopra) si affaccia presto al mondo della strumentazione e direzione di Banda, divenendo nel 1977 (fino al 2015) Maestro della “S.ta Cecilia” di Manerbio. Negli anni cura e dirige diverse realtà bandistiche a livello nazionale, ottenendo numerosi ed importanti riconoscimenti, e si specializza in particolar modo nella direzione di ensemble giovanili (tra cui ricordiamo il Prisco Wind Ensemble, la Giovanile Orchestra di Fiati di Ripatransone, la Njcabanda di Favignana e, come direttore ospite, il Wind Ensemble della Stanford University in California). Il suo nome figura nel gruppo di direttori “illuminati” che, a partire dalla fine degli anni ’70, sono riusciti a trasformare le bande della nostra provincia in organici con qualità e repertori di vere e proprie orchestre di fiati.

È però doveroso ripercorrere brevemente questi cinque intensi anni trascorsi sotto la guida di Andrea Oddone: quasi 80 concerti, più di 70 brani messi sul leggio (tra cui alcune prime esecuzioni nazionali ed internazionali), circa 30 giovani entrati nell’organico maggiore; e ancora, esperienze indimenticabili legate alle formazioni giovanili della Associazione, come la preparazione della Junior Band per il concorso internazionale Flicorno d’Oro di Riva del Garda (coronata dalla immensa soddisfazione per la vittoria del primo premio nella categoria giovanile) e l’organizzazione di cinque campi estivi fatti di musica, duro lavoro e forti emozioni. La magistrale direzione di Andrea Oddone ha condotto l’Orchestra ad un livello qualitativo notevole, forse il migliore della sua storia, e molti sono stati i progetti di elevato spessore artistico: l’organico ha potuto avvicinarsi in più occasioni a complessi programmi sinfonici e al mondo della lirica; inoltre le numerose partecipazioni ad importanti festival della provincia (quali LeXGiornate e Festival Violinistico Internazionale – Estate Musicale del Garda) sono state spesso arricchite da collaborazioni con musicisti di fama internazionale. La collaborazione con il Maestro Oddone non è però del tutto conclusa: c’è infatti la possibilità che alcuni progetti culturali della Associazione vengano da lui curati in futuro, così come avverrà proprio per il concerto del festival “Estate Musicale del Garda” il 28 luglio, con un programma ispirato alle colonne sonore dei film del regista salodiano Luigi Comencini.

Andrea Oddone, direttore della Banda di salò per un quinquennio.
Andrea Oddone, direttore della Banda di salò per un quinquennio.

Ricordando quanto trascorso insieme dunque, il consiglio direttivo, i musicisti ed in particolare i giovani che hanno avuto il piacere di accostarsi alla Musica sotto la sua direzione desiderano ringraziare Andrea Oddone per il segno indelebile lasciato dal suo carisma e dalla sua competenza e danno inoltre un caloroso benvenuto al direttore entrante, con il quale si apre un nuovo promettente capitolo della oramai bicentenaria storia della Banda Cittadina di Salò.

Intanto la Bando ha definito il ricco programma dei concerti per la stagione 2017. Tutte le info su www.bandadisalo.com.

I commenti sono chiusi.