Cantiere al Muretto: trovato l’accordo, riprendono i lavori

MADERNO – Autorità di Bacino e ditta incaricata hanno raggiunto l’accordo tecnico che consentirà la ripresa dell’attività di cantiere presso l’ex ristorante “Muretto”.

I lavori hanno lo scopo di collegare in maniera più funzionale per il tramite di una passeggiata a sbalzo sul lago il golfo di Maderno, e quindi il lungolago, al parcheggio collocato all’accesso meridionale del paese.

“Le attività di cantiere in zona Muretto – fa sapere il Comune – erano state interrotte a causa della difficoltà di penetrazione delle bricole nel fondale roccioso prospiciente l’edificio. La difficoltà nella posa dei pali secondo lo schema e le modalità previste dal progetto originario ha imposto lo stop del cantiere, al fine di consentire all’Autorità di Bacino ed all’azienda aggiudicatasi l’appalto di concordare le modifiche esecutive da realizzarsi, definendo un nuovo cronoprogramma condiviso che possa tenere conto dell’imminente arrivo dell’estate”.

Al fine di evitare disagi per il periodo estivo, le parti hanno convenuto di attenersi alla seguente strategia.

Innanzi tutto si provvederà a raggiungere il completamento dei lotti funzionali che sono stati interrotti a causa delle problematiche sopra accennate: verranno quindi tagliate le bricole, portandole tutte alla stessa altezza, e realizzati i getti di consolidamento delle stesse entro l’ultima settimana di maggio (meteo permettendo).
Poi l’area a parcheggio verrà ripristinata per il periodo estivo, rimuovendo attrezzature e reti di cantiere, e saranno portate avanti le attività finalizzate al completamento dei lavori che non necessitano di essere eseguite in loco quali carpenteria, ecc. Si cercherà inoltre di mitigare l’impatto visivo dell’edifico dell’ ex ristorante, “per il quale – fa sapere il Comune – è in corso una verifica da parte dell’Autorità di Bacino circa l’effettiva proprietà privata dello stesso il cui esito potrebbe dare luogo ad interessanti impieghi”.

Infine il cantiere verrà riallestito in seguito in settembre, e definitivamente completati i lavori.

L’Amministrazione ha condiviso il cronoprogramma concordato fra Autorità di Bacino in merito alla gestione dell’area di cantiere, collocata in una zona tanto strategica per la presenza di parcheggi, che delicata dal punto di vista del l’impatto visivo in occasione dell’ingresso in Maderno.

“Il cantiere – spiegano inoltre in municipio – rappresenta il corrispettivo funzionale meridionale di ciò che sta avvenendo sul lato nord della Piazza San Marco, dove sono in corso attività per razionalizzare i sottoservizi (acquedotto, cavidotti ecc), migliorare la viabilità ed il decoro del Piazzale Salvo d’Acquisto oltre che l’accesso alla Piazza ed al centro storico.  L’approccio al miglioramento della Piazza muovendo dalle zone di parcheggio prospicienti con l’obbiettivo di aumentarne il decoro venne suggerito dall’analisi urbanistica svolta ormai due anni or sono dall’arch. Giovanni Cigognetti circa i punti deboli relativi alla fruizione di Piazza San Marco”.

L'area di cantiere presso l’ex ristorante “Muretto” come si presenta oggi.
L’area di cantiere presso l’ex ristorante “Muretto” come si presenta oggi.

I commenti sono chiusi.