Nidi Gratis in Lombardia: indicazioni per le famiglie

LOMBARDIA – Le famiglie interessate alla misura del Reddito di autonomia, che prevede l’azzeramento della retta dei nidi e micro-nidi, devono registrarsi sulla piattaforma dedicata. Ecco tutte le info.

La Misura Nidi Gratis è una delle misure del Programma “Reddito di Autonomia” di Regione Lombardia che ha l’obiettivo di contrastare la povertà sia su un piano economico che sociale.

In particolare Nidi Gratis 2017-2018 favorisce la possibilità per i genitori ed in particolare per le madri di inserirsi, reinserirsi o permanere nel mondo del lavoro dopo la gravidanza, assicurando la frequenza del bimbo o della bimba all’asilo nido, in ottica di conciliazione tra  tempo dedicato alla cura e tempo di lavoro;

Nidi Gratis integra le agevolazioni tariffarie già previste dai Comuni azzerando le rette dovute dalle famiglie in possesso dei requisiti, per i mesi di effettiva frequenza – compresi tra settembre 2017 e luglio 2018 – dei figli in nidi e micronidi, individuati dai Comuni nella fase di adesione alla misura Nidi Gratis 2017-2018.

La Misura prevede che l’importo transiti direttamente dalla Regione ai Comuni interessati, quindi le famiglie non dovranno anticipare il pagamento delle rette.

I soggetti destinatari sono i nuclei famigliari (coppie o monogenitori, compresi i genitori adottivi e affidatari) con figli frequentanti nidi e micronidi dichiarati dai Comuni che, in forma singola o associata, hanno aderito alla Misura “Nidi Gratis 2017-2018”.

I genitori devono possedere i seguenti requisiti:

– indicatore della situazione economica equivalente – ISEE inferiore o uguale a 20.000 euro;
– essere entrambi occupati o avere sottoscritto un Patto di Servizio Personalizzato ai sensi del d.lgs. n. 150/2015;
– essere entrambi residenti in Regione Lombardia.

Come accedere? Per poter beneficiare della Misura Nidi gratis 2017-2018 i genitori che hanno già iscritto il bambino all’asilo nido/ micronido a partire dal 28 agosto 2017 possono iniziare a profilarsi in SIAGE (per poter accedere al servizio è necessario essere registrati e validati a sistema);  il Manuale di profilazione e registrazione al servizio in SIAGE – fornisce tutte le informazioni e indicazioni per l’accesso al sito www.siage.regione.lombardia.it.

La profilazione sulla piattaforma Siage permette solo l’accesso al programma, non determina titoli di priorità nell’accesso al finanziamento ed è necessaria per accedere alle agevolazioni di Regione Lombardia presenti in Siage.

Solo a partire dal 18 settembre e fino al 4 ottobre 2017 sarà possibile compilare la domanda per beneficiare della Misura Nidi Gratis.

Info e contatti. Per domande relative a nidi gratis è possibile inviare una email al seguente indirizzo: [email protected].

In caso di difficoltà nell’utilizzo del sistema informatico SIAGE è invece possibile rivolgersi al numero verde 800131151 oppure scrivere una email al seguente indirizzo: [email protected].

Tutte le info a questo link.

I commenti sono chiusi.