Domenica a Gardone la prima messa di don Massimo Sbaraini

GARDONE RIVIERA – La comunità parrocchiale accompagna don Massimo all’altare. Grande festa domenica 22 alla parrocchia di San Nicolò, dove alle 10.30 Massimo Sbaraini celebrerà la sua prima messa.

Dopo l’ordinazione in programma sabato alle 10 nella chiesa di San Fermo Minore ai Filippini di Verona, il novello sacerdote sarà accolto dai suoi compaesani domenica alle 10 al palazzo municipale, per il saluto delle autorità. Poi il corteo verso la parrocchiale per la sua prima celebrazione.

Classe 1985, Massimo ha sentito presto il richiamo della vocazione, decidendo, all’eta di 12 anni, di entrare in seminario a Brescia iniziando dalla seconda media. «In quarta superiore poi – racconta sulla pagine del bollettino parrocchiale -, la scelta di lasciare il seminario per i forse troppi cambiamenti che facevo fatica a concepire a quell’età». Quindi la seconda chiamata: «In totale libertà, dopo qualche peripezia, decisi, nel 2009, di riprendere il mio cammino vocazionale presso la Congregazione dell’Oratorio di San Filippo Neri di Verona».

Un percorso che vivrà il suo momento più solenne nel fine settimana: «La Santa Messa – dice don Massimo – non ha mai smesso di essere il punto più alto del mio vivere e poterla finalmente celebrare diventa la cosa per cui so già di essere la persona più indegna, ma allo stesso tempo che sia essa stessa, prima di tutto, il mio motivo di vita».

Sarà di certo una grande emozione poterlo fare nella ”sua” parrocchia, di fronte al suo parroco don Angelo, a papà Umberto, a lungo comandante della locale stazione dei Carabinieri, e mamma Angela.

Nella serata di domenica, alle 19.30, ci sarà un rinfresco per tutta la comunità a Villa Alba, dove alle 20.45 la compagnia teatrale parrocchiale porterà in scena lo spettacolo «Preferisce il paradiso», sulla vita di San Filippo Neri, fondatore della congregazione di cui fa parte don Massimo, che celebrerà poi altre Messe nelle frazioni di Gardone Riviera: martedì 24 ottobre alle 18.30 a Tresnico, mercoledì 25 alle 17.30 a Gardone Sotto, giovedì 26 alle 18.30 a San Michele e venerdì 27 alle 18.30 a Morgnaga.

La chiesa di San Nicolò, a Gardone Sopra.

I commenti sono chiusi.