Desenzanino e nuovo lungolago, per i 5 Stelle le priorità sono altre

DESENZANO – I grillini: “Così si elimina la spiaggia Feltrinelli. Meglio investire quei soldi sugli scarichi a lago”. Ecco il comunicato del M5S sul progetto del nuovo lungolago.

“Entro il 29 di ottobre – scrive il Movimento 5 Stelle di Desenzano del Garda – i cittadini desenzanesi saranno chiamati a presentare le proprie osservazioni in merito al progetto di riqualificazione del tratto di passeggiata a lago compreso tra il Vicolo delle Lavandaie e la spiaggia del Desenzanino.

Il Movimento 5 Stelle ha seguito l’evoluzione di questa vicenda fin dal 2012 quando, attraverso diverse iniziative sul territorio, si manifestò la contrarietà all’approvazione del PII Grezze, da cui oggi deriva la possibilità di realizzare questo intervento di modifica del lungolago.

Ora che ci avviciniamo alla definitiva approvazione del progetto intendiamo rimarcare l’importanza di concentrare queste risorse su quelle che sono, a nostro avviso, le priorità e le problematiche di maggior rilievo da risolvere nell’interesse dei cittadini e del nostro territorio.

Riteniamo utile un intervento di manutenzione straordinaria del tratto di passeggiata a lago interessato, che consenta di migliorarne la fruibilità, la sicurezza e l’accessibilità, ma riteniamo allo stesso tempo non necessario l’ampliamento dello stesso che comporterebbe invece l’eliminazione della spiaggia Feltrinelli oltre ad una invasiva colata di cemento a lago per diversi metri dall’attuale camminamento.

Crediamo piuttosto che i quasi 5 milioni di euro previsti, al netto di quanto necessario per gli interventi sopra citati, potrebbero essere proficuamente investiti nella messa in sicurezza della rete fognaria e in particolare degli scarichi a lago della zona, particolarmente numerosi e in alcuni casi critici.

Si potrebbero in questo modo investire dei soldi provenienti dal sacrificio di terreni e verde verso una direzione di tutela e salvaguardia dell’ambiente, in particolare del nostro lago, con una modalità sicuramente meno visibile e appariscente ma di grande beneficio per il benessere dei cittadini e dei tanti turisti che annualmente affollano le nostre spiagge, comprese quelle presenti nel tratto interessato.

In questo modo si potrebbe arginare e fronteggiare la perenne difficoltà nel reperire fondi e risorse da destinare a tali interventi, più volte rimarcata dagli amministratori e dal Sindaco anche in questo ultimo periodo, riuscendo finalmente e in tempi rapidi ad affrontare in modo deciso questa problematica che da anni ci trasciniamo”.

Un rendering progettuale del nuovo lungolago.

I commenti sono chiusi.