Riva ed Arco, arriva la carta di identità elettronica

ARCO E RIVA DEL GARDA – Da martedì 7 ad Arco e da lunedì 13 a Riva ai residenti che faranno richiesta di una nuova carta di identità sarà consegnata la nuova carta d’identità elettronica. 

A chi, per scadenza oppure in caso di smarrimento, furto o deterioramento, chiederà un nuovo documento d’identità gli uffici comunali non consegneranno il «vecchio» documento cartaceo, ma la Cie, la nuova carta di identità elettronica, realizzata in policarbonato e della stessa dimensione delle carte bancomat e di credito.

La procedura di rilascio è radicalmente diversa dalla precedente: la carta di identità elettronica, infatti, si rilascia obbligatoriamente solo su appuntamento online, tramite il sito web https://agendacie.interno.gov.it/ (si consiglia di inserire il numero di telefono o l’indirizzo email, per il caso di problemi). Una volta ottenuto l’appuntamento, occorre presentarsi per Arco all’Urp (Ufficio relazioni con il pubblico) al piano terra del municipio, e per Riva del Garda allo Sportello ai cittadini, ugualmente al piano terra del municipio (entrata dal portico), nel giorno e all’ora indicati dalla prenotazione. L’operazione allo sportello richiede mediamente mezz’ora. Si ricorda che all’atto della richiesta ogni cittadino maggiorenne può esprimere il consenso alla donazione degli organi.

Per ottenere la carta di identità elettronica occorre avere con sé una fototessera recente con le stesse caratteristiche richieste per quelle utilizzate per il passaporto; la tessera sanitaria-codice fiscale; la ricevuta della prenotazione; la carta di identità precedente (si ricorda che in caso di smarrimento o furto è obbligatoria la denuncia in originale rilasciata dalla Polizia di Stato o dai Carabinieri, mentre in caso di deterioramento occorre presentare il documento originale deteriorato).

Per i cittadini stranieri, va aggiunto il documento di riconoscimento valido emesso dal proprio Stato, e per i cittadini extracomunitari anche il permesso di soggiorno. I minorenni italiani per ottenere la carta di identità valida all’espatrio dovranno presentarsi con entrambi i genitori (o eventuale tutore).

La nuova carta di identità sarà consegnata per posta a cura del Poligrafico dello Stato, con lettera raccomandata all’indirizzo del cittadino, nell’arco di sei giorni lavorativi. La validità è di dieci anni per i maggiorenni, cinque anni per chi ha da 3 a 18 anni d’età, e tre anni per i bambini da 0 a 3 anni d’età. Per informazioni si può telefonare per Arco al numero 0464 583612, per Riva del Garda ai numeri 0464 573996, 573997, 573998.

Informazioni sulla Cie sono disponibili sul sito web dedicato www.cartaidentita.interno.gov.it.

Infine, si informa che lunedì 6 novembre ad Arco e mercoledì 8 novembre a Riva del Garda, causa i lavori di installazione dell’hardware necessario all’attivazione della carta di identità elettronica (a cura di tecnici inviati dal Ministero), gli uffici competenti al mattino lavoreranno a ritmo ridotto, mentre al pomeriggio ad Arco saranno chiusi al pubblico (a Riva del Garda di mercoledì pomeriggio già lo sono normalmente).

I commenti sono chiusi.