La Rocca di Lonato accoglie il vincitore del Premio Strega 2026
LONATO DEL GARDA - Per il quinto anno consecutivo sarà la Rocca di Lonato a ospitare la prima uscita pubblica del vincitore del Premio Strega.
La Rocca di Lonato del Garda (BS), tra i complessi monumentali più significativi del Nord Italia, ospiterà la prima uscita pubblica del vincitore del Premio Strega. Un appuntamento ormai atteso dagli appassionati di letteratura che, a poche ore dalla proclamazione ufficiale, porterà il nuovo vincitore del più prestigioso riconoscimento letterario italiano a incontrare il pubblico nella suggestiva Rocca visconteo-veneta.
Dopo la cerimonia ufficiale di assegnazione che quest’anno, in occasione dell’LXXX edizione del Premio Strega, si terrà eccezionalmente in Piazza del Campidoglio a Roma, l’8 luglio, con la tradizionale diretta televisiva RAI, il tour dell’autore vincitore prenderà il via proprio dalla Rocca di Lonato.
L’appuntamento in Rocca
L’appuntamento è in programma sabato 11 luglio alle ore 21.30 nei Giardini della Casa del Podestà, all’interno della Rocca di Lonato. L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili, con prenotazione obbligatoria su Eventbrite a partire da lunedì 6 luglio.
Protagonista della serata sarà proprio il vincitore del Premio Strega 2026, che dialogherà con Giovanni Sciola, direttore del progetto “Premio Strega” per la Fondazione Ugo Da Como e delle residenze per autori “Essays”, promosse negli anni scorsi. L’incontro è reso possibile grazie alla collaborazione e al consolidato rapporto con la Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e con la direzione del Premio Strega.
Le migliori esperienze sul Garda
Selezionate per te da Garda Outdoors
I sei finalisti
I sei finalisti dell’LXXX edizione, annunciati il 3 giugno al Teatro Romano di Benevento, sono:
- Michele Mari con I convitati di pietra (Einaudi), primo con 280 voti;
- Matteo Nucci con Platone. Una storia d’amore (Feltrinelli), 242 voti;
- Bianca Pitzorno con La sonnambula (Bompiani), 195 voti;
- Teresa Ciabatti con Donnaregina (Mondadori), 184 voti;
- Alcide Pierantozzi con Lo sbilico (Einaudi), 170 voti;
- Elena Rui con Vedove di Camus (L’orma), 163 voti.
Accedono alla seconda votazione sei libri anziché cinque poiché da regolamento di votazione se nella graduatoria dei primi cinque non è compreso almeno un libro pubblicato da un editore medio-piccolo (così definito secondo la classificazione delle associazioni di categoria e le conseguenti valutazioni del Comitato direttivo), accede alla seconda votazione quello con il punteggio maggiore, dando luogo a una finale a sei candidati.
A rendere ancora più speciale l’incontro sarà la cornice della Rocca di Lonato, fortezza visconteo-veneta del Quattrocento che domina il colle affacciato sul bacino meridionale del Benaco, regalando una delle vedute più suggestive del Lago di Garda e della pianura bresciana. Imponente e al tempo stesso accogliente, la Rocca è un luogo dove storia, arte e paesaggio si fondono, offrendo il contesto ideale per un appuntamento dedicato alla letteratura, in cui il tempo sembra rallentare e lasciare spazio all’ascolto, alla riflessione e al dialogo.
A proposito della Rocca di Lonato
Situato in una posizione dominante sul bacino meridionale del Lago di Garda, il complesso monumentale della Rocca di Lonato del Garda rappresenta una delle fortificazioni più imponenti e affascinanti del Nord Italia. Caratterizzata dalla struttura quattrocentesca con merli guelfi e torri di avvistamento, la Rocca è parte integrante della Fondazione Ugo Da Como e della Rete dell’800 lombardo, ponendosi come custode d’eccellenza della storia e dell’arte bresciana.
Accanto alla maestosa fortezza si snoda il percorso della Casa del Podestà, una dimora storica ricca di sale decorate che testimoniano una memoria viva e raffinata. Oggi, il complesso non è solo un sito storico di pregio, ma un polo culturale dinamico e poliedrico: grazie all’integrazione di strutture d’avanguardia come il nuovo Padiglione Eventi, una glass house di design, la Rocca coniuga felicemente la monumentalità del passato con eventi lifestyle, mostre d’arte contemporanea e appuntamenti culturali di respiro internazionale.
I commenti sono chiusi.