Riaperta la galleria Dei Ciclopi. Si torna a circolare sulla Gardesana

GARGNANO – Come preannunciato ieri, questa mattina di buon’ora, alle 2.30, è stata riaperta la galleria tra Gargnano e Tignale in cui si era verificato un piccolo crollo. Le indagini geologiche non hanno evidenziato problemi.

I geologi Anas hanno dato il via libera questa notte e, dopo 24 ore, l’alto Garda è uscito dall’isolamento.

In un primo momento si pensava di risolvere la questione in tempi più rapidi. Invece, evidentemente, Anas ha voluto verificare in modo più approfondito la situazione, per valutare lo stato della volta del tunnel “Dei Cicplopi”, chiusa dalla notte tra domenica e lunedì a causa di alcuni crolli. 

Dalla volta del tunnel si erano staccati alcuni calcinacci e qualche pietra. La segnalazione è giunta ad Anas da parte di alcuni automobilisti di passaggio. Inevitabile la decisione di chiudere al traffico la Statale per consentire a tecnici e operai di mettere in sicurezza la galleria e riaprire al traffico la strada, unica via di collegamento tra i centri dell’Alto Garda bresciano.

Un episodio che conferma l’urgenza del progetto della nuova galleria tra Gargnano e Tignale. Il nuovo tunnel, opera da 70 milioni in fase di progettazione da parte di Anas, dovrà bypassare e sostituire le prime tre gallerie dopo Gargnano (D’Agli, Eutemia e appunti Dei Ciclopi), costruite per il traffico di un secolo fa, oggi troppo basse e strette, causa di ingorghi e code.

I commenti sono chiusi.