Ausiliario Socio-Assistenziale, in meno di un anno la tua professione

GARGNANO – Un corso per diventare ausiliario socio-assistenziale (ASA). Un’opportunità per dotarsi di una qualifica spendibile nel mondo del lavoro, per inventarsi un’occupazione.

L’ausiliario socio-assistenziale è un operatore dell’area sociale che può operare in strutture protette per handicappati o anziani, nei servizi di assistenza domiciliare diretta ad anziani, diversamente abili o nuclei familiari in difficoltà, in centri di pronto intervento e comunità alloggio per minori con handicap e per tossicodipendenti.

Il percorso formativo – organizzato dalla Fondazione SIG in collaborazione con IAL Lombardia, Comunità Montana e Istituto comprensivo di Gargnano – ha una durata di 800 ore (350 di formazione, 100 di esercitazioni e 350 di tirocinio) e prevede lezioni da lunedì a giovedì (16- 20) nel periodo gennaio-ottobre 2018 presso l’Istituto Comprensivo di Gargnano, in via Repubblica.

Requisiti per essere ammessi: essere in possesso del diploma di scuola secondaria di primo grado e aver compiuto il 18° anno d’età. Per i cittadini stranieri aver acquisito una capacità di espressione orale e scritta e grado di conoscenza e comprensione della lingua italiana che consenta di partecipare attivamente al percorso formativo e capirne i contenuti (tale conoscenza sarà valutata attraverso uno specifico test d’ingresso).

Qualora il candidato risultasse ammesso al corso dovrà produrre la certificazione di idoneità alla mansione rilasciata dal medico competente ai sensi dell’Art. 41 del Testo Unico sulla sicurezza D.lgs. n. 81 del 9 aprile 2008.bisogna essere in possesso del diploma di scuola secondaria di primo grado e aver compiuto il 18° anno d’età.

Sono disponibili 25 posti. La quota d’iscrizione è di 1.600 euro.

Per l’iscrizione rivolgersi a Fondazione Servizi Integrati Gardesani situata in Piazza Carmine, 4 in Salò (BS) – Tel.0365521221  nei seguenti giorni e orari: Lunedì-Mercoledì-Giovedì dalle 9,00 alle 17,00; Martedì-Venerdì dalle 9,00 alle 13,00.

Presentarsi muniti dei seguenti documenti: fotocopia autenticata del titolo di studio richiesto oppure originale e fotocopia che verrà autenticata dalla segreteria. Per i cittadini stranieri è inoltre necessaria una traduzione asseverata del titolo di studio se acquisito nel paese d’origine; carta d’identità valida e relativa fotocopia (fronte-retro); codice fiscale e relativa fotocopia; per i cittadini stranieri permesso di soggiorno in corso di validità con relativa fotocopia; due fototessera firmate sul retro.

Le iscrizioni si chiudono il 15 dicembre 2017 alle ore 13.

Presentazione del corso e prova di selezione/ammissione: martedì 19 dicembre alle ore 9,00 presso la Fondazione Servizi Integrati Gardesani situata in piazza Carmine, 4 in Salò.

Tutte le info e il modulo per l’iscrizione qui.

I commenti sono chiusi.