Gioielli a sei zampe, in mostra gli insetti più belli del mondo

BUSSOLENGO – Dall’8 dicembre al 7 gennaio il Parco Natura Viva ospita “Gioielli a 6 zampe: l’arte per selezione naturale”, una mostra temporanea dedicata ad animali dalle forme e colorazioni sorprendenti, talmente belli da essere veri e propri gioielli di natura.

Nel profondo della foresta tropicale vivono insetti che hanno sviluppato forme e colorazioni talmente sorprendenti da superare qualunque immaginazione, così nelle persone comuni, come anche negli studiosi, che spesso non riescono a spiegare il significato di tanta bellezza. Un gran numero di questi impensabili risultati dell’evoluzione – veri gioielli a 6 zampe – sono presentati in un allestimento che ricorda quello di una galleria d’arte, per permettere ai visitatori di coglierne tutto il misterioso fascino.L’ingresso è gratuito per i visitatori del Parco Natura Viva (www.parconaturaviva.it).

Un allestimento che ricorda quello di una galleria d’arte e permette di cogliere tutto il misterioso fascino di questi insetti speciali. La mostra presenta in maniera completa una collezione che è stata messa insieme durante molti anni e proveniente dai quattro angoli del pianeta. Accompagnano l’esposizione molte immagini fotografiche riprese a forte ingrandimento, per mostrare dettagli che a occhio nudo non riusciamo a cogliere. Ogni reperto poi ci racconta una storia, storie fatte di adattamenti, strategie, talvolta misteri; e tutti insieme delineano anche una piccola storia naturale del “bello”, cercando di dare un senso ad alcune delle inspiegabili traiettorie dell’evoluzione.

La mostra è aperta tutti i giorni dall’8 dicembre al 7 gennaio. E’ libera per i visitatori del Parco, ma ci sono alcuni appuntamenti speciali, con visite guidate: 8-9-10 dicembre, 16-17 dicembre, ogni giorno dal 23 dicembre al 7 gennaio, escluso il 25 dicembre. Appuntamento alle 11 davanti al Bar Gombe e passeggiata fino allo Show-Dome! Con la guida dei biologi del Parco, scoprirete gli adattamenti, le strategie e i misteri degli insetti ospitati.

I commenti sono chiusi.