Magnifiche Presenze, mostra su Pascoli e d’Annunzio prorogata fino al 28 febbraio

GARDONE RIVIERA – Proroga della mostra “Magnifiche Presenze”, che rimarrà esposta nelle due sedi del Vittoriale degli Italiani e di Casa Pascoli fino al 28 febbraio.

Il Vittoriale e Casa Pascoli accolgono due mostre che propongono lettere, documenti originali, le ricercate fotografie di Caterina Salvi Westbrooke (nel cui catalogo sono accompagnate dal saggio storico-critico di Daniela Marcheschi), i fotogrammi pittorici di Sandra Rigali (con la critica artistica di Beba Marsano).

Le immagini della Salvi Westbrooke ritraggono ed esaltano le dimore dei due poeti. Le sue fotografie consentono di avvicinarsi, con le loro focalizzazioni e i loro scorci significativi, alla ricostruzione e all’interpretazione di quel vero e proprio mondo personale dei due amici, che costituì il vivere «agli antipodi» dei due poeti. Dal colore delle carte alla grafia del documento, all’accostamento di edizioni antiche e meno antiche, è un continuo gioco di rimandi, di richiami allusivi, di saperi rinnovati.

Il saggio critico di Daniela Marcheschi, che ne introduce il catalogo,  è una originale rilettura “allo specchio” delle esperienze di d’Annunzio e Pascoli,  contrassegnata anche dall’individuazione di nuove fonti.

Le opere di Sandra Rigali invece sono una carrellata di volti, relazioni, amicizie e carteggi che abbraccia la vita privata e intellettuale dei due protagonisti. La pittrice dà una rilettura soggettiva di momenti topici della vita di d’Annunzio e Pascoli, delle loro passioni, dei loro incontri e dei loro versi. Da una parte Gabriele d’Annunzio eclettico, estroso, dall’altra Giovanni Pascoli, la sua vita ritirata, gli affetti: due Amici, due grandi Poeti che si sono stimati e rispettati per tutta la vita di nuovo insieme in questa mostra, raccontati dalle pennellate energiche e dai colori vibranti di Sandra Rigali.

Il saggio di critica d’arte di Beba Marsano sottolinea la singolarità della rilettura di momenti esistenziali e poetici di Pascoli e d’Annunzio, realizzata nei dipinti di Rigali: un viaggio in technicolor nelle vite dei due amici-nemici,  che fa di due monumenti ammantati da un’aura d’intoccabilità una coppia di icone pop.

Magnifiche Presenze è un progetto multidisciplinare ideato da Franca Severini –  studiosa di arte ed editore di ZonaFranca (Lucca), un progetto artistico-letterario e di studio in difesa dell’alta cultura – affinché, attraverso le molteplici rifrazioni interdisciplinari fra arti visive e arti della parola, sia possibile riscoprire il rapporto umano e letterario tra Giovanni Pascoli e Gabriele d’Annunzio e rileggerne l’opera in chiave modernamente attuale.

Il progetto Magnifiche Presenze, che è nato all’insegna della complessità ed è un unicum nel suo genere, prevede anche una fitta serie di pubblicazioni, presentazioni, un convegno scientifico (15-16 settembre 2017) e altre varie attività culturali.

Nella foto sopra: L’officina, lo studio di d’Annunzio al Vittoriale, immortalata da Caterina Salvi Westbrooke (www.caterinasalvi.com).

I commenti sono chiusi.