Al via i lavori per il ripristino della gru al porto della Maratona

DESENZANO – Questa mattina alla Fraglia Vela Desenzano “cerimonia” di avvio ai lavori per il ripristino della gru a bandiera, rimossa tra le polemiche nel 2016.

La gru, precedentemente istallata sul lato sud della banchina del porto, per anni simbolo di un’attività sportiva sempre più dinamica e solidale, torna dunque al porto della Maratona.

Si chiude così una polemica che ha tenuto banco nei mesi scorsi, quando una convenzione siglata nel 2015 tra Comune, Autorità di Bacino e Fraglia stabilì il trasferimento della vecchia gru, che si trovava al porto desenzanese della Maratona dal 1983.

La gru sarà ricollocata, ma non più sul lato lungo del porto, dirimpetto a via Anelli, ma sul lato corto, quello cioè più vicino ai parcheggi. Presenti alla cerimonia, oltre a numerosi soci, il sindaco della città Guido Malinverno, la presidente del circolo Romana Fosson e il “past president” Toni Nicolosi, che ha dato la prima picconata di ufficiale avvio dei lavori.

«La scelta di riposizionare la gru a bandiera – spiega la presidente dell’associazione Romana Fosson – è nata da una decisione del consiglio direttivo, dopo attenta disamina sugli effetti auspicabili e positivi, tra i quali il minore impatto ambientale generale, i minori ingombri delle strutture fuori terra, con riduzione delle restrizioni al passaggio pedonale attualmente necessarie, una migliore facilità di manovra, l’eliminazione di qualsiasi fonte di inquinamento sonoro e gassoso, la sistemazione definitiva della banchina e, soprattutto, la maggiore capacità di carico (fino a dieci tonnellate)».

Questo tipo di gru fissa, continua la presidente, «rappresenta un valore aggiunto per la città di Desenzano, in quanto riesce a offrire un servizio pubblico accessibile a tutti, rivelandosi una delle più prestanti nel basso Garda. Lo spostamento avvenuto a inizio 2016 ha fortemente penalizzato la Fraglia Vela Desenzano. L’associazione sportiva si è infatti vista costretta, per ragioni economiche, a limitare la propria attività agonistica rivolta ai giovani e alle squadre agonistiche».

Fraglia Vela Desenzano: info tel. 030 9143343 – web: www.fragliavela.it – facebook: Fraglia Vela Desenzano ASD

Presenti alla cerimonia, oltre a numerosi soci, il sindaco della città Guido Malinverno, la presidente del circolo Romana Fosson e il “past president” Toni Nicolosi.

I commenti sono chiusi.