Poi scese la notte. Vita di provincia ai tempi della RSI

LONATO – Sabato 24 febbraio la presentazione del libro “Poi scese la notte – Primo volume 1943-1944”. La vita ai tempi della RSI dal diario di Giovanni Rovida, allora segretario comunale a Lonato.

L’incontro si terrà alle 15 presso l’aula magna dell’istituto “L.Cerebotani” (ITIS, in via Galilei) a Lonato del Garda.

Esce per “presentARTsì” il nuovo lavoro di tre autori lonatesi: Morando Perini, Damiano Scalvini e Carlo Susara. Si intitola “Poi scese la notte” ed è diviso in due volumi: “1943 – 1944” e “1945: liberazione e dopoguerra”.

Un lavoro poderoso, che li ha visti impegnati per quattro anni su più fronti: una decina di archivi setacciati, centoquaranta testimonianze raccolte, migliaia di documenti e centinaia di storie; tutto innestato sullo schema narrativo di un diario originale inedito che va dal settembre 1943 all’aprile 1945: quello di Giovanni Rovida (nella foto sopra), allora segretario comunale a Lonato.

Da Lonato lo sguardo spazia su buona parte del fronte della seconda guerra mondiale, offrendo anche un ampio ed esaustivo sguardo su cosa volesse dire essere sotto la RSI, raccontando la quotidianità della guerra: nascondere soldati perché ricercati da tedeschi e fascisti, leggere i volantini nazisti che si rivolgono al “popolo italiano”, sfuggire alle bombe, trovare del cibo..

Il primo volume “Poi scese la notte 1943 – 1944” ha la prefazione di Adelmo Cervi, figlio di Aldo: uno dei sette fratelli Cervi uccisi dai fascisti nel dicembre 1943 e diventati un simbolo della Resistenza nel nostro Paese.

Come detto, la presentazione ufficiale si terrà sabato 24 febbraio 2018 alle ore 15 presso l’Aula Magna dell’ I.I.S. “L. Cerebotani” (ITIS Via Galilei) a Lonato del Garda (BS). Saranno presenti, oltre agli autori e all’editore, numerosi testimoni che hanno contribuito con le loro memorie e i loro racconti alla stesura del libro.

Dalla prefazione di Adelmo Cervi…Qui si parla di queste storie, innestate sullo scritto (un Diario) di quello che fu il Segretario comunale di Lonato negli anni della seconda guerra mondiale. Rovida racconta quello che è successo a Lonato dall’otto settembre 1943 in poi e, a supporto dei suoi brevi scritti, sono raccolte decine di testimonianze fra cittadini e cittadine che raccontano la quotidianità della guerra: nascondere soldati perché ricercati da tedeschi e fascisti, leggere i volantini nazisti che si rivolgono al “popolo italiano”, sfuggire alle bombe, trovare del cibo…
“Poi scese la notte” è il bel titolo di questo libro, bello perché sta a dire che la notte è proprio iniziata quell’8 settembre 1943…”

Altre infopoisceselanotte.blogspot.it

I commenti sono chiusi.