GAL GardaValsabbia, il Piano di Sviluppo Locale 2014-2020

LAGO DI GARDA - Presentato a Puegnago il "Programma formativo - Piano di sviluppo rurale 2014-2020" del Gal GardaValsabbia.

Nei giorni scorsi a Villa Galnica, a Puegnago del Garda, a cura del GAL GardaValsabbia2020 e del Centro Formazione Professionale Giuseppe Zanardelli, si è tenuto il Convegno di presentazione Piano Formativo PSR 2014-2020.

All’evento hanno preso parte esponenti della realtà territoriale gardesana e valsabbina e ciò a riprova dell’importanza che la formazione ricopre per la crescita economica e culturale del nostro territorio. Il Convegno si è strutturato in un primo momento di presentazione agli stakeholders territoriali dei contenuti del Progetto FormAzione di Azione2020, delle sue linee d’azione e dei fondi a disposizione per l’implementazione dei progetti formativi.

I contenuti degli interventi del Dott. Gallinaro, Direttore del GAL GardaValsabbia2020, e del Dott. Marco Pardo, Direttore del Centro Formazione Professionale Giuseppe Zanardelli, sono pienamente fruibili sul sito internet del GAL GardaValsabbia2020 (www.galgardavalsabbia2020.it).

psl gal Azione 2020

È seguito poi un momento di dibattito e discussione in cui, in un’ottica di massima partecipazione, gli esponenti dei vari Enti territoriali hanno apportato il loro contributo in merito alle future vie che la formazione dovrà intraprendere da qui al 2020.

In particolare, è emerso come già ci sia una forte cooperazione fra Enti territoriali nella gestione della formazione e come questa sia espressione vera delle reali necessità del territorio.

In conclusione si è concordato sulla necessità di costituire una Cabina di Regia partecipata dalle realtà territoriali che, partendo dall’analisi dei fabbisogni del territorio, progetti i necessari percorsi formativi e monitori la corretta realizzazione degli stessi.

Il Piano di Sviluppo Locale 2014-202

Il GAL GardaValsabbia ha condotto un lungo processo di elaborazione del nuovo Piano di Sviluppo Locale che accompagnerà il nostro territorio fino al 2020. Il piano si inserisce e coordina con quanto previsto nel PSR di Regione Lombardia.

Il nuovo piano “Azione 2020” riunisce un ampio partenariato e si propone come azioni prioritarie lo stimolo alla competitività del settore agricolo, attraverso il supporto alle filiere, la gestione sostenibile delle risorse naturali e l’azione per il clima attraverso una forte azione sulle energie rinnovabili e la realizzazione di uno sviluppo territoriale equilibrato delle economie e delle comunità rurali.

Scarica qui l’opuscolo di sintesi del Piano.​

I commenti sono chiusi.