Lisistrata e lo sciopero del sesso

SALÒ – Venerdì 2 marzo per Salòttoteatro in scena «Lisistrata». Dal testo di Aristofane la storia di un'eroina che fermò gli eserciti convincendo le ateniesi e le spartane allo sciopero del sesso.

Secondo appuntamento, alle 21 nella sala dei Provveditori, con il cartellone teatrale organizzato dal Comune di Salò con la direzione artistica di Pino Casamassima.

In scena «Lisistrata», rivisitazione del testo di Aristofane, la storia di una donna che fece del desiderio sessuale l’arma più potente.

L’ateniese Lisistrata convoca molte donne della sua e di altre città, tra cui la spartana Lampitò, per proporre lo sciopero del sesso: finché gli uomini non smetteranno di combattere (guerra del Peloponneso) si negheranno.

Dopo un iniziale smarrimento e alcuni pareri contrari, le donne accettano e occupano l’Acropoli per privare gli uomini dei mezzi finanziari per proseguire la guerra. Fra dispetti, pareri favorevoli e contrari degli anziani, Lisistrata vince la sua battaglia. Più forte di ogni altra ragione, è stata infine quella del sesso.

In conclusione, Lisistrata invita a valorizzare quel che unisce, non quel che divide, perché, infine, gli uomini sono tutti uguali.

Sul palco, nei panni di Lisistrata, l’attrice Mariarosa Rivali. Biglietto: 6 euro.

AGGIORNAMENTO 1° MARZO: lo spettabile è sospeso per causa di forza maggiore legata alle preoccupanti condizioni meteorologiche. Lo spettacolo viene rinviato a sabato 10 marzo alle ore 20.45.

 

I commenti sono chiusi.