Gabriele d’Annunzio e il piacere della moda

MILANO – Venerdì 9 alle 16 alla fiera milanese dell’editoria Tempo di Libri, Giordano Bruno Guerri presenta in anteprima il volume “D’Annunzio e il piacere della moda".

Arbiter elegantiae, Gabriele d’Annunzio fu modello e ispirazione per la moda dell’epoca. Creò uno stile nuovo, di pregiata sartoria italiana, che pose le basi del Made in Italy. A questo aspetto del poeta, che appose sulle sue creazioni stilistiche l’etichetta «Gabriel Nuntius Vestiarius fecit», è dedicato il nuovo libro di Giordano Bruno Guerri, scritto con Lorenzo Cappellini, «D’Annunzio e il piacere della moda», in uscita ad aprile per Rubettino. Una pubblicazione che esamina il rapporto tra d’Annunzio e l’estetica dei vestiti, sia maschili che femminili.

Un aspetto certo curioso e interessante della poliedrica figura del Vate, che in gioventù suscitò scalpore e ammirazione tra il popolo romano attraverso la sua attività di reporter di costume e che per tutta la sua esistenza fu un instancabile ricercatore di tessuti e fogge, che si adornava di velluti e sete lussuose.

“L’educazione estetica del mio spirito mi trascina irresistibilmente al desiderio e all’acquisto di cose belle”

Gabriele d’Annunzio

abiti d'annunzio
Alcuni dei numerosi abiti di Gabriele d’Annunzio conservati al Vittoriale.

 

Il libro, come detto, sarà presentato in anteprima a Tempo di Libri venerdì 9 marzo alle 16 durante la passeggiata d’autore con lo stesso Guerri.

Alla fiera il Vittoriale degli Italiani sarà presente con un suo stand (posizione c17 al Padiglione 3), come del resto accadrà a maggio al Salone del libro di Torino, «che rappresenterà non solo la Fondazione dannunziana – dice Guerri –, ma tutte le realtà aderenti alla rete GardaMusei».

All’evento milanese Guerri sarà inoltre protagonista, venerdì 9 alle 16, di una “passeggiata letteraria” ideata dal direttore della fiera, Andrea Kerbaker: «Guiderò cinquanta visitatori di stand in stand (la partecipazione è libera fino a esaurimento posti; info qui www.tempodilibri.it/it/guida-alla-visita, ndr) alla scoperta dei titoli più interessanti e significativi dedicati al Comandante. «Passeremo da Mondadori, che ha pubblicato l’opera omnia di d’Annunzio in e-book, e scopriremo tanti altri nuovi e interessanti libri», anticipa Giordano Bruno Guerri, che si dice particolarmente soddisfatto per il successo che Gabriele d’Annunzio sta riscuotendo anche all’estero, ricordando la prima edizione del «Notturno» in olandese e le nove edizioni de «Il piacere» pubblicate in Usa, Russia e Giappone.

La passeggiata si snoderà a partire dalla prima, e dovuta, tappa allo stand del Vittoriale, dove il Presidente Guerri presenterà in anteprima “D’Annunzio il piacere della moda”.

Giordano Bruno Guerri, foto di Marco Beck Peccoz
Giordano Bruno Guerri (foto di Marco Beck Peccoz).

 

I commenti sono chiusi.