Uganda Missione Possibile

ALTO GARDA – Tredici scuole e cinque Comuni dell'Alto Garda bresciano si mobilitano a sostegno di un campus dei missionari comboniani a Kasaala, in Uganda.

Il progetto si chiama «Uganda Missione Possibile» e prevede due azioni: la realizzazione di panche e tavoli per la sala mensa utilizzata dai bimbi della scuola primaria (le realizzeranno i ragazzi del campus che frequentano corsi professionali) e un viaggio educativo di 15 studenti gardesani, che si faranno “ambasciatori” dell’Istituto comprensivo di Gargnano (www.icgargnano.gov.it).

Alla base di tutto, ovviamente, c’è un fine didattico, una «cornice pedagogica – spiega il dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo, la prof.ssa Marialuisa Orlandi – per promuovere l’educazione alla mondialità, tema caro ai missionari comboniani, nonché al risparmio e all’uso consapevole del denaro, visto che bambini e ragazzi hanno deciso di fare piccoli risparmi per sostenere il progetto. L’obiettivo è proiettare gli studenti in un futuro che li possa vedere sempre più inseriti in un contesto culturale e geografico globale, sensibilizzarli all’incontro di altre culture oltre che all’uso consapevole delle risorse materiali e finanziarie. È questa l’esperienza significativa e stimolante che intendiamo realizzare».

Che ha suscitato grande entusiasmo nelle scuole dell’Istituto comprensivo (materne, elementari e medie), così come tra i genitori e le stesse Amministrazioni comunali di Gargnano, Toscolano Maderno, Tignale, Tremosine e Limone, che a vario titolo sosterranno il progetto.

Affianca la scuola anche Massimo Campanardi, ex direttore generale della Bcc del Garda, che in passato ha sviluppato progetti di microcredito in aree rurali del Togo. Il progetto è biennale e si concluderà nel 2019, con il viaggio in Africa dei 15 ambasciatori individuati tra gli studenti delle cinque scuole medie dell’Istituto, che stanno affrontando un percorso formativo (frequentato volontariamente anche da numerosi loro compagni) che prevede corsi supplementari di inglese (la lingua ufficiale dell’Uganda assieme allo swahili), fotografia, scrittura creativa e digitale.

Le iniziative in programma sono davvero tante. Altre info qui: icgargnano.gov.it.

È stato aperto anche un conto corrente alla BCC del Garda, filiale di Toscolano, per ricevere donazioni (Iban IT05R086765531000000183421).

I commenti sono chiusi.