“Il posto perfetto per un grandioso Xterra”

TOSCOLANO MADERNO - Nico Lebrun, direttore di Xterra Europe, ha testato il percorso della prima edizione a Toscolano Maderno, in programma il 27 maggio.

“Ho trovato il posto perfetto per realizzare un grandioso XTERRA” queste le parole che Nico Lebrun, il direttore di Xterra Europe, ha affidato al messaggio recapitato agli organizzatori e all’amministrazione comunale di Toscolano Maderno subito dopo il sopralluogo effettuato nei giorni scorsi per testare il percorso.

Per Lebrun, atleta francese professionista di Triathlon e campione del mondo Xterra nel 2005, a Toscolano Maderno ci sono tutte le condizioni per proporre agli appassionati della disciplina un percorso molto tecnico e quindi particolarmente competitivo. In più la particolarità del Lago di Garda di trovarsi in “un punto strategico vicino all’Austria, Germania, Slovenia, Croazia e Francia” ha favorito un’ampia partecipazione di atleti stranieri. Al momento di scrivere sono circa 500 complessivamente gli iscritti.

L’XTERRA Lake Garda si terrà il prossimo 27 maggio nel territorio di Toscolano Maderno e prevede due tipologie di gara. La Full con 1,5 Km di nuoto, 34 km in bicicletta e 11 di corsa e la versione Sprint con percorso di 0,75 km di nuoto, 17 km bicicletta e 6 km di corsa.

Si testa il percorso del triathlon off road di Toscolano Maderno.

 

L’edizione di Toscolano Maderno si inserisce nel nutrito programma europeo che conta 17 appuntamenti a partire dal 15 aprile con l’XTERRA Malta, e chiudere, il 16 settembre, con l’XTERRA Spain. Il 18 agosto a Zittau, l’XTERRA Germany sarà dedicato alla prova che assegnerà il titolo di European Championship.

A differenza degli altri paesi in Italia vi saranno ben due prove a dimostrazione del notevole interesse che la disciplina sta riscuotendo qui da noi; quindi oltre alla prova del al 27 maggio l’XTERRA approderà anche il 22 luglio a Scanno, in Abruzzo (www.xterra-italy.it).

XTERRA è il primo evento multisport off-road al mondo. Una competizione estrema che propone nuoto, mountain bike e trail running. Le distanze tipiche sono una nuotata di 1,5 km, una gara in mountain bike da 30 km e una corsa di 10 km. Le competizioni sono sviluppate per pensate per far terminare i migliori professionisti in circa due ore e mezza.

Un anticipo della gara sarà dal 23 al 25 marzo prossimi il Clinic Xterra Lake Garda una tre giorni dedicata alle prove a cui parteciperanno un nutrito numero di concorrenti che animeranno il territorio apprezzandone le indiscusse bellezze.

Il passaggio in Valle delle Cartiere.

 

I commenti sono chiusi.