Arcobonsai: dal 4 al 6 maggio la 33ª edizione

ARCO - Arcobonsai Club Garda Trentino organizza il convegno Arcobonsai (4 - 6 maggio) unitamente alla manifestazione Arcofiori, mostra-mercato di florovivaismo e dei prodotti locali.

La manifestazione assume una valenza europea, ospitando le convention dell’European Bonsai Association (Eba), dell’European Suiseki Association (Esa) e dell’Unione Bosaisti Italiani (Ubi), con un ricco programma e un ospite di fama mondiale: il maestro Hotsumi Terakawa.

La preparazione di questo evento parte da lontano in quanto il club Arcobonsai ha dovuto presentare ai 19 Paesi appartenenti all’Eba l’istanza di nomination con una proposta di programma alla convention 2016, in Ungheria, e un programma definitivo in Belgio, durante la convention 2017.

Ad Arco saranno in mostra le più belle piante a livello europeo, considerando che i rappresentanti di 16 nazioni esporranno 41 bonsai e 21 sui suiseki. Le mostre saranno completate da 56 bonsai proposti da amatori italiani, unitamente a 12 suiseki.

La tradizionale gara di lavorazione di una pianta per l’assegnazione del 16º trofeo Arcobonsai sarà sostituita dall’European Arcobonsai Contest, che si svolgerà tra gli artisti rappresentanti di 13 paesi aderenti all’Eba, mentre nello stesso tempo si svolgerà una gara parallela per la consegna del trofeo Arcobonsai ai club, nel corso della quale si confronteranno i 15 club italiani vincitori delle passate edizioni.

Si svolgeranno anche i due contest per l’assegnazione dei titoli di nuovo talento europeo, al quale parti partecipano 14 rappresentanti di altrettante nazioni, e di nuovo talento italiano, con la partecipazione di cinque concorrenti.

Di primo piano, come sempre, la componente culturale, filo conduttore del convegno, con la partecipazione di professori, universitari quali Augusto Marchesini, e di esperti del settore, quale Luca Bragazzi, Massimo Bandera, Silvia Orsi (per i kusamomo o erbe di compagnia), e Sonia Stella (con il sumi-e o pittura monocromatica).

Non mancheranno le dimostrazioni pratiche di realizzazione di un vaso per bonsai, da parte dell’artista francese Sylvie Rigal, e quelle di progettazione delle piante, degli istruttori Carlo Cipollini e Adriano Bonini.

A 22 edizioni la manifestazione gode del patrocinio del Consolato generale del Giappone a Milano. Quest’anno oltre ai patrocini locali della Provincia di Trento, del Comune di Arco e della Comunità di Valle Alto Garda e Ledro, la manifestazione può contare sul patrocinio del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, e del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali.

Come tradizione, la data di svolgimento della manifestazione è quella del primo weekend di maggio, nei consueti tre giorni di venerdì, sabato e domenica. Vale la pena ricordare che ormai da anni il convegno di Arcobonsai è considerato la più importante manifestazione bonsaistica a livello amatoriale che si svolge in Italia. Dopo aver organizzato due convegni europei e cinque nazionali, l’assegnazione per questa edizione di un’altra convention europea e di una nazionale rappresenta un ulteriore riconoscimento. L’importanza della manifestazione è anche testimoniata dalla presenza di un grande numero di operatori del settore bonsaistico, dei suoi complementi e dell’editoria. Saranno ben 60 gli operatori economici che parteciperanno alla mostra-mercato di Arcobonsai, provenienti da tutta Europa, ai quali vanno aggiunti i 13 operatori di Arcofiori e i nove del mercato contadino della Coldiretti, per un totale di 82 operatori.

Il numero dei partecipanti e la qualità dei prodotti offerti fanno della mostra-mercato Arcobonsai uno dei più importanti avvenimenti europei del settore.

Oltre 300 convegnisti, 4200 visitatori della mostra e circa 25 mila persone che nei tre giorni hanno visitato Arcobonsai e Arcofiori nella scorsa edizione sono numeri che dimostrano in maniera inequivocabile l’importanza della manifestazione, il cui sito web www.arcobonsai.com in questi giorni ha superato i 728 mila accessi.

L’evento sarà completato da manifestazioni di contorno volte a proporre le bellezze del territorio e i suoi prodotti, il tutto nella cornice di Arcofiori, mostra-mercato di florovivaismo e dei prodotti locali.

Informazioni e programma dettagliato: www.arcobonsai.com

Una delle edizioni passate di Arcobonsai.

 

[themoneytizer id=”16862-16″]

I commenti sono chiusi.