Echi nel silenzio: paesaggi della grande guerra dal Garda al Pasubio

RIVA DEL GARDA - Venerdì 4 maggio in biblioteca presentazione di «Echi nel silenzio: paesaggi della Grande guerra dal Garda al Pasubio» del fotografo Andrea Contrini.

Anche quest’anno la biblioteca civica di Riva del Garda aderisce al Maggio dei Libri, la campagna nazionale di promozione della lettura quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile, proponendo un ricco calendario di eventi.

Il prossimo dei quali, venerdì 4 maggio nella sala pubblica al terzo piano, è la presentazione di «Echi nel silenzio: paesaggi della Grande guerra dal Garda al Pasubio» (ed. Publistampa, 2017, menzione speciale Trentino al Premio Itas del libro di montagna 2018), presente l’autore, il fotografo Andrea Contrini, e Fernando Larcher, autore dei testi, con loro lo storico del Museo Alto Garda Lodovico Tavernini. Inizio alle 20.30, ingresso libero.

Il Trentino meridionale fu una delle zone più contese del fronte italiano-austriaco durante la prima guerra mondiale. A un secolo di distanza, le aspre tracce dei combattimenti segnano ancora il paesaggio, echeggiando il dramma del passato nel silenzio della natura.

Ispirandosi a diari e memorie di combattenti italiani e austro-ungarici, l’autore scopre quel tratto di fronte, mostrando attraverso la fotografia come lo scorrere del tempo abbia trasformato i campi di battaglia in luoghi di pace.

Immagini da www.andreacontrini.com

Pasubio. Ricovero italiano nei Roccioni della Lora. Foto di Andrea Contrini.

 

[themoneytizer id=”16862-16″]

 

I commenti sono chiusi.