Henry Dunant, gli ultimi anni del fondatore della Croce Rossa

DESENZANO - Spettacolo di grande interesse storico venerdì 11 maggio a Desenzano, dedicato agli ultimi anni di Dunant, umanista, imprenditore e filantropo svizzero, Premio Nobel per la pace nel 1901, fondatore della Croce Rossa.

Nel 1895 Henry Dunant, ideatore della Croce Rossa Internazionale e promotore della Convenzione di Ginevra, è solo, malato e in miseria presso Heiden, piccolo paese nella Svizzera tedesca.

Accanto a lui vivono persone semplici, parte di quel piccolo mondo in riva al lago di Costanza; persone ignare della Storia e dei suoi grandi stravolgimenti, ma ricche di umanità, di vita pulsante. Tutto intorno l’Europa, continente gravido di violenza, accecato dai sogni di benessere della rivoluzione industriale, ignaro delle terribili devastazioni che lentamente vanno preparandosi.

Sarà il destino a mettere Dunant di fronte ad un’ultima occasione di riscatto; per ottenerlo dovrà però sconfiggere i suoi vecchi fantasmi, tra rancori e sensi di colpa, per tornare ad avere fiducia nel futuro.

Questa è la trama dello spettacolo teatrale dedicato “agli ultimi anni di Henry Dunant” realizzato dall’Associazione “Le mani nude” con la regia di Ettore Oldi, testo già vincitore del Premio Franco Molè Città di Terni 2016 (sezione drammaturgia).

Lo spettacolo è andato in scena, una sola volta, in prima nazionale, lo scorso 5 dicembre presso il teatro Sociale di Brescia, inserito nel programma del Centro Teatrale Bresciano.

Lo spettacolo è in programma alle 20.45 al Teatro Alberti di Desenzano.

Info e preiscrizioni: 340 088 7341 – [email protected]

Dunant, gli ultimi anni del fondatore della Croce Rossa.

 

[themoneytizer id=”16862-16″]

 

I commenti sono chiusi.