Un vescovo, un rabbino e un iman insieme per costruire ponti di pace

BARDOLINO - Siglato martedì mattina a Bardolino, sotto una pioggia torrenziale, il "patto della Preonda" tra i tre massimi rappresentanti locali delle principali religioni monoteiste.

Il vescovo Giuseppe Zenti, il rabbino Yosef Labi e l’imam Mohamed Guerfi hanno posto sotto l’antica pietra posta nella Piazza del Porto una targa commemorativa a ricordo del “I Festival dell’incontro”.

Il tutto nell’ambito dell’iniziativa “Ponti di pace”, organizzato dall’istituto comprensivo “Falcone-Borsellino”, grazie all’intenso lavoro del professore di religione Frantz Kourdebakir, e che ha visto in questi mesi gli alunni delle scuole dell’obbligo di Bardolino e Lazise compiere un “viaggio” alla scoperta delle tre religioni monoteiste.

Frantz Kourdebakir e l’imam Mohamed Guerfi.

 

E loro, gli studenti, nel corso della mattinata svolta all’interno della parrocchiale di Bardolino hanno accolto i tre massimi rappresentanti religiosi con canti ma soprattutto domande per capire meglio e per essere aiutati nella costruzione di un mondo migliore e di pace.

Il tutto prima del saluto del sindaco di Bardolino Ivan De Beni che ha ricordato ai ragazzi come sia molto più difficile raggiungere la pace che litigare: “La vera sfida, il vero eroe è colui che cerca la pace, la fratellanza, la mediazione. Solo la pace vi rende felici”.

I ragazzi delle scuole nella chiesa parrocchiale.

 

Ad aprire l’incontro è stato il soprano Marina Madau e subito dopo il colorato coro della scuola “Anna and Angels of the Pop’s”.

Dopo gli interventi delle autorità e i dialoghi con gli alunni la Junior Band ha guidato il corteo di studenti, che hanno srotolato una bandiera lunga quindici metri della pace, verso la Preonda per l’atto conclusivo.

Il “patto della Preonda”.

 

[themoneytizer id=”16862-16″]

 

I commenti sono chiusi.