Verso la rievocazione. A San Martino rivive la storia

DESENZANO – Si avvicina l’attesa rievocazione storica del 24 giugno. La storia si ripete, nello stesso giorno di allora. Tante le iniziative in programma per il 159° anniversario della battaglia di Solferino e San Martino.

A 159 anni di distanza, domenica 24 giugno alle 17 al complesso monumentale di San Martino della Battaglia, a Desenzano del Garda, torna la più importante rievocazione storica del Risorgimento: la Battaglia di Solferino e San Martino.

Il programma degli eventi.

GRAN GALA’ DELL’UNITA’ D’ITALIA – Sabato 23 giugno, ore 18, Piazza Malvezzi

Spettacolo a cura dell’Associazione Faro Tricolore, con il patrocinio della Città di Desenzano del Garda, con musiche, danze, Storia fra Settecento e Ottocento, preceduto da un percorso per le vie cittadine degli Sbandieratori e Musici della Signoria di Firenze, a partire dalle ore 17.00 in Piazza Alpini a Rivoltella.

CONCERTO “LA SERA PRIMA DELLA BATTAGLIA” – Sabato 23 giugno, ore 21.15, Complesso monumentale di San Martino della Battaglia

L’Ente Filarmonico Banda Cittadina e la Compagnia “Il Magico Baule” porteranno in scena le più belle e amate colonne sonore di tutti i tempi. Il concerto è un caleidoscopio di emozioni: Un grande schermo posto sul fondo del palcoscenico riprodurrà le immagini dei films a cui la musica fa riferimento e alcuni quadri plastici riprodurranno le scene salienti dei films in questione. Dei solisti vocali e un’orchestra suoneranno e canteranno alcune delle colonne sonore più belle di tutti i tempi. Due presentatori introdurranno ogni brano contestualizzandolo e raccontando amabilmente aneddoti e curiosità sui registi, gli attori, i compositori del mondo del cinema.

Uno scatto della rievocazione 2017.

 

PROLOGO DELLA RIEVOCAZIONE STORICA – 24 giugno, ore 11.45, Centro storico di Desenzano

Sfilata della fanfara dei Bersaglieri “Piume del Garda” dell’A.N.B. Gavardo e del plotoncino Rievocatori in uniforme storica.

RIEVOCAZIONE STORICA DELLA BATTAGLIA DI SOLFERINO E SAN MARTINO DEL 1859 – 24 giugno, ore 17.00, Complesso monumentale di San Martino della Battaglia

A cura della Società Solferino e San Martino, in collaborazione con la Città di Desenzano del Garda.

Qui il programma delle manifestazioni legate alla Rievocazione: http://www.solferinoesanmartino.it/images/locandina_manifestazioni.pdf

 

 

La Torre di San Martino

La torre sorge sul colle più alto di San Martino che l’armata sarda, con alterne fortune, conquistò, perse e riprese più volte con cruenti assalti e ripetute cariche contro gli Austriaci.

E’ stata eretta per onorare la memoria di re Vittorio Emanuele II e di quanti hanno combattuto per l’indipendenza e l’Unità d’Italia nelle Campagne dal 1848 al 1870. La torre, monumento ammirato per la sua maestosità all’esterno e per i suoi pregi artistici all’interno, immersa in un ampio parco, è espressione del sentimento patrio degli Italiani, essendo stata realizzata grazie ad una partecipata sottoscrizione nazionale.

Iniziata nell’anno 1880, fu inaugurata il 15 ottobre 1893 alla presenza di re Umberto I, della regina Margherita, ministri, i membri del Parlamento e di una grande folla accorsa da tutte le province di Italia

Alla base ha un tamburo cilindrico rastremato, coronato da merli e misura mm 22,80 mt di diametro e mt 19,80 di altezza. Da questo tamburo spicca il maschio della torre che è pure cilindrico rastremato ed ha 13 metri di diametro al basso ed 11,40 in alto. Con i medaglioni che sostengono i merli la torre torna poi ad allargarsi in modo che il diametro del terrazzo è di mt. 13,90.

Il percorso che si snoda dalla sala di ingresso fino alla piattaforma superiore è impreziosito da statue di bronzo ed affreschi di pregio che rievocano fatti e protagonisti del periodo risorgimentale.
La Torre ha uno sviluppo interno di 490 metri, è alta 64 e nel centro della sua eccelsa piattaforma superiore, difesa da una mura merlata, si alza l’asta per la bandiera, trovandovi altresi’ posto un grande faro che nella notte irradia i colori della bandiera italiana.

Dall’alto del monumento si possono ammirare magnifici panorami sulla sottostante pianura.

Altre info sulla battaglia, la torre, il museo: www.solferinoesanmartino.it

La torre di San Martino.

 

[themoneytizer id=”16862-16″]

 

I commenti sono chiusi.