Testamento biologico: il registro delle Dichiarazioni Anticipate di Trattamento
LAGO DI GARDA - Il Comuni hanno attivato presso i propri uffici il registro delle Dichiarazioni Anticipate di Trattamento. Ognuno di noi può esprimere le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari, nonché il consenso o il rifiuto rispetto ad accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche. Ecco come.
Attraverso queste dichiarazioni, i cittadini residenti hanno così la facoltà di redigere, gratuitamente, in previsione della eventuale futura incapacità di autodeterminarsi, le proprie disposizioni in merito alla accettazione o al rifiuto di determinati accertamenti diagnostici, scelte terapeutiche e singoli trattamenti sanitari.
Le DAT devono contenere la manifestazione della volontà del disponente e la dichiarazione sottoscritta deve essere consegnata personalmente.
All’interno delle DAT deve essere contenuta anche la nomina di un fiduciario maggiorenne che faccia le veci del disponente e lo rappresenti nelle relazioni con il medico e le strutture sanitarie. Le Dat sono redatte in forma libera dalla persona interessata (non è necessario quindi l’utilizzo di un modulo prestampato); l’interessato potrà quindi esprimere la Dat nel modo che ritiene più opportuno, chiedendo consulenza al proprio medico di fiducia e inserendo: dati anagrafici; indicazione delle situazioni in cui dovranno essere applicate le Dat (ad esempio, in caso di malattia invalidante e irreversibile, etc.); il consenso o il rifiuto di specifiche misure mediche, trattamenti sanitari, accertamenti diagnostici e scelte terapeutiche; data e firma.
Informazioni sulle modalità di presentazione delle DAT sui siti dei singoli comuni.
Le migliori esperienze sul Garda
Selezionate per te da Garda OutdoorsDICHIARAZIONI ANTICIPATE DI TRATTAMENTO
In data 31 gennaio 2017 è entrata in vigore la Legge 22 dicembre 2017 n. 219, recante “Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento” che, all’art. 4, introduce specifica regolamentazione in merito alle DAT.
COSA SONO LE D.A.T.
Ogni persona maggiorenne e capace d’intendere e di volere, in previsione di un’eventuale futura incapacità di autodeterminarsi, può esprimere le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari, nonché il consenso o il rifiuto rispetto ad accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche e singoli trattamenti sanitari ( Ai fini della legge, sono considerati trattamenti sanitari la nutrizione artificiale e l’idratazione artificiale, in quanto somministrazione, su prescrizione medica, di nutrienti mediante dispositivi medici). A tale fine può indicare una persona di fiducia, denominata “fiduciario“, che ne faccia le veci e la rappresenti nelle relazioni con i medici e le strutture sanitarie. Il fiduciario deve essere una persona maggiorenne e capace d’intendere e di volere. L’accettazione della nomina, da parte dello stesso, avviene attraverso la sottoscrizione delle DAT, o con atto successivo, che è allegato alla DAT medesima. L’intestatario delle D.A.T. dovrà consegnare al fiduciario una copia delle D.A.T.
[themoneytizer id=”16862-1″]
[themoneytizer id=”16862-16″]
I commenti sono chiusi.