La Fondazione Terzo Pilastro naviga sul Garda

LAGO DI GARDA - La Fondazione Terzo Pilastro - Internazionale navigherà a vela con lo Yacht Club Cortina d’Ampezzo e il Circolo Vela Gargnano nelle attività sportivo-sociali lungo le rive del Benaco.

I due momenti clou saranno la Cento People, regata che si corre in contemporanea al giro del lago della Centomiglia (8 settembre), e riservata ai progetti nell’ambito culturale, sociale, della scuola, della  vela terapia; la “13° Childrenwindcup”, l’evento che il Circolo Vela Gargnano propone con Abe (Associazione Bambino Emopatico), che vede protagonisti in una festa sul lago i piccoli dell’Ospedale dei Bambini del Civile di Brescia, in particolare pazienti ed ex pazienti dei reparti di Onco-Ematologia Pediatrica.

Lo scorso anno la CentoPeople vide protagonisti il progetto Hyak Onlus con i pazienti e medici dei reparti di Psichiatria della Ats di Desenzano del Garda, inseguiti per tutta la regata dalla barca della Polizia di Stato di Peschiera con a bordo  i ragazzi della Comunità Exodus di don Mazzi.

In ambito sportivo le sfide agonistiche che Yacht Club Cortina e Circolo Vela Gargnano andranno a sostenere gli eventi del mese di settembre con la 68° Centomiglia e la Cento People in calendario l’8-9 settembre, il Campionato Italiano del monotipo Ufo 22 (14-16 settembre) la 13° Childrewindcup, che chiuderà la grande estate velica del Garda di Lombardia il 22-23 settembre. A questi eventi hanno aderito anche Fondazione Asm Brescia, Ori Martin, Xeos.

In ambito Universitario e scolastico il Lab CVG (Le idee portate dal vento) in questo 2018 ha attuato una nuova collaborazione con le 3 barche Ecocompatibili di Mètis dell’Università di Padova, Garda Uno Lab per l’alternanza scuola lavoro con l’Istituto Scolastico Bazoli-Polo di Desenzano,  il progetto Vela Scuola di Federazione Italiana Vela con gli Istituti di di Gargnano e Tignale.

La Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale, presieduta dal Prof. Avv. Emmanuele F.M. Emanuele, è la naturale evoluzione della Fondazione Terzo Pilastro – Italia e Mediterraneo, in quanto si fa portatrice e sintesi, su più ampia scala e senza alcun vincolo territoriale, delle due strategiche direzioni di intervento originarie: il Terzo Settore (o Terzo Pilastro, il non profit) e le tematiche urgenti ispirate dall’osservazione di ciò che accade al di fuori del mondo Occidentale, con uno sguardo che va oltre l’area mediterranea per approdare nei Paesi emergenti in Medio ed Estremo Oriente, nuovi protagonisti della nostra Storia.

Opera nei campi: sanitario, della ricerca scientifica, sociale e del welfare, educativo e formativo, culturale ed artistico.

[themoneytizer id=”16862-1″]

[themoneytizer id=”16862-16″]

 

I commenti sono chiusi.