Polmoniti, Gallera: confermata curva epidemica discendente 

BRESCIA - Dopo i giorni di picco verificati tra il 7 e l’9 settembre, il numero dei nuovi casi di polmonite sta progressivamente calando. Mentre il numero di casi accertati come positivi alla legionella, a partire dal 2 settembre, sono fermi a 23.

L’Assessore al Welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera in merito ai dati forniti da ATS Brescia sugli accessi ai pronto soccorso per polmonite sul territorio della Bassa Bresciana Orientale e dell’Alto Mantovano: “A distanza di 11 giorni dal primo manifestarsi di un incremento anomalo di casi di polmonite, che ha colpito prevalentemente la popolazione di alcuni comuni della Bassa Bresciana Orientale e dell’Alto Mantovano, ATS Brescia sta elaborando i dati forniti quotidianamente dagli ospedali che confermano l’andamento epidemico in curva discendente. Questo significa che, dopo i giorni di picco verificati tra il 7 e l’9 settembre, il numero dei nuovi casi sta progressivamente calando. Mentre il numero di casi accertati come positivi alla legionella, a partire dal 2 settembre, sono fermi a 23”.

Dati. “I dati del giorno 12 settembre presentano 24 nuovi casi (numero che comprende il resoconto delle 24 ore e dei casi registrati in tutti gli ospedali pubblici e privati di ATS Brescia e Valpadana).

I dati di oggi 13 settembre, alle ore 17.00, mostrano 32 nuovi accessi. Di questi, 11 pazienti sono stati dimessi a seguito di un quadro clinico non grave curabile a domicilio, mentre 21 sono stati ricoverati. I casi accertati come positivi alla legionella sono, a partire dal 2 settembre, complessivamente 23.

Campionamento in acciaieria.

 

Risultati indagine epidemiologica. “I primi dati provvisori – ha spiegato l’Assessore – ricavati dai questionari somministrati ai cittadini con diagnosi accertata di polmonite non evidenziano abitudini/frequentazioni di luoghi comuni numericamente significative”.

Campionamenti. “Continuano i campionamenti sul territorio. I tecnici della prevenzione di ATS – ha spiegato inoltre l’assessore – sono costantemente impegnati nelle attività di prelievo delle acque potabili e non. Ad oggi sono stati realizzati 234 campioni di cui 102 in abitazioni, 65 da torri di raffreddamento/evaporazione, 54 su reti idriche, 13 dal fiume Chiese e sue derivazioni. Attendiamo i risultati.

Sorvolo elicotteri. “Nella giornata di domani – ha concluso – avremo anche i risultati della mappatura effettuata dal Nucleo Elicotteri dei Carabinieri di Orio al Serio che hanno eseguito sorvoli nella zona maggiormente interessata al fenomeno utilizzando telecamere ad alta definizione per l’individuazione di ulteriori possibili nuovi punti di indagine”.

Vestizione del personale del Nucleo Batteriologico Chimico Radiologico dei Vigili del Fuoco di Brescia.

 

[themoneytizer id=”16862-1″]

[themoneytizer id=”16862-16″]

I commenti sono chiusi.