Educazione alla cittadinanza. Tu hai già firmato?

LAGO DI GARDA - Continua nei Comuni di tutta Italia la raccolta firme e le adesioni per l’introduzione dell'educazione alla cittadinanza come materia scolastica, attraverso una legge popolare. Ecco di cosa si tratta.

L’iniziativa, promossa dal Comune di Firenze con il sostegno dell’Anci (associazione nazionale comuni italiani), ha avuto il suo momento iniziale lo scorso 14 giugno con il deposito in Corte di Cassazione da parte di una delegazione di sindaci di una proposta di legge.

Ad oggi, dopo tre mesi dall’avvio della raccolta firme, l’iniziativa non sta riscuotendo troppo successo nei Comuni del Garda. Sono poche le persone che si sono recate presso gli uffici anagrafe per firmare a sostegno della proposta.

Eppure c’è l’esigenza di riappropriarsi del senso di appartenenza alla comunità e di regole di convivenza che aiutino i giovani a diventare “buoni cittadini”.  Da qui la proposta che punta a raccogliere le cinquantamila firme necessarie per il deposito in Parlamento entro la fine dell’anno.

Leggi qui il testo della proposta di legge.

 

All’iniziativa dell’Anci sulla proposta di legge si è affiancata #ascuoladieroi, una campagna di comunicazione interattiva e multimediale: cittadini e associazioni possono diventare testimonial, condividere i contenuti (video, tutorial, grafiche), organizzare raccolte firme, banchetti e altro ancora. Tutti i materiali utili sono disponibili sul sito internet www.ascuoladieroi.it.

L’aspirazione di #ascuoladieroi è creare un movimento d’opinione trasversale e apartitico che rimetta al centro e promuova principi e valori civili fondamentali come la partecipazione, la corresponsabilità, la legalità, la democrazia, il bene comune dei Comuni.

Ricordiamo che tutti possono contribuire al conseguimento dell’obiettivo andando a firmare presso il comune di residenza e raccogliendo firme (su moduli validati) o inviando ad Anci all’indirizzo e-mail: [email protected] foto e una testimonianza video sulle ragioni per firmare.

 

[themoneytizer id=”16862-1″]

[themoneytizer id=”16862-16″]

 

I commenti sono chiusi.