Desenzano: eventi delle associazioni, regole più chiare dal 2019

DESENZANO - Il sindaco Guido Malinverno e gli assessori Francesca Cerini e Annalisa Colombo hanno presentato alle associazioni desenzanesi, convocate a palazzo Todeschini, le regole e le modalità per l’organizzazione di eventi pubblici.

“Infatti – fa sapere l’Amministrazione –  a seguito di una ricognizione sulle manifestazioni organizzate con il patrocinio comunale durante il 2018, sono emerse alcune criticità e la possibilità di migliorare, da un lato, l’osservanza di leggi e regolamenti, dall’altro le modalità per presentare le domande”.

 L’intenzione espressa dal’Amministrazione è quella di garantire, anche a tutela degli stessi promotori, il massimo rispetto delle misure di sicurezza, delle autorizzazioni e dei tempi previsti, e nel contempo snellire le procedure e ridurre i costi per l’organizzazione di manifestazioni musicali, sagre ed eventi vari.

A tale scopo a partire dal 2019 è verrà abolito li diritto di istruttoria di 100 euro attualmente richiesto per la presentazione della “Scia”.

 Sono state quindi definite delle “linee guida” che orientano passo passo alla corretta compilazione della domanda unica di patrocinio (le puoi scaricare qui), domanda che può comprendere la richiesta di beni, servizi e contributi economici al Comune: il modello è adesso compilabile online con il vantaggio di acquisire subito il numero di protocollo fare arrivare immediatamente la pratica all’attenzione degli uffici.

 Il flusso della domanda online aiuta a identificare in quali casi sono obbligatorie la Scia – Segnalazione certificata di inizio attività e altre autorizzazioni, compresa quella di assistenza sanitaria presso il portale GAMES-AREU di Regione Lombardia. A tale scopo sono disponibili in rete (per esempio qui) dei simulatori del livello di rischio e, di conseguenza, dei tempi e delle prescrizioni necessarie.

Il cronoprogramma aiuta a tenere d’occhio le tempistiche, che variano a seconda del tipo di evento e di richieste.  

Gli uffici comunali sono come sempre a disposizione per fornire indicazioni e assistenza.

Per la presentazione della SCIA: Settore AA.PP. e Turismo – tel. 0309994143 – [email protected]

Per il patrocinio di eventi culturali e sportivi: Settore Cultura e Sport – tel. 0309994161 – [email protected]

Per l’utilizzo delle sale comunali: Settore Segreteria Generale – tel. 0309994142 – [email protected]

Per la Commissione di vigilanza sugli spettacoli: Settore LL.PP. – tel. 0309994297 – [email protected]

 

[themoneytizer id=”16862-1″]

[themoneytizer id=”16862-16″]

I commenti sono chiusi.