Manerba Wheels Festival, street food protagonista

MANERBA - Venerdì 12 aprile riparte la carovana di Eatinero che ogni anno porta in giro per l’Italia piatti rivisitati e non, a bordo di food truck e ape car. Quest’anno Eatinero - Festival del Cibo di Strada Itinerante ha deciso di partire da Manerba proprio in occasione della prima edizione del Manerba Wheels Festival.

Manerba Wheels Festival è l’evento che raduna gli amatori di veicoli storici e vintage sulle rive del lago di Garda, arrivando a creare un binomio perfetto tra cibo e motori grazie alle cucine itineranti di Eatinero. Infatti, i visitatori potranno degustare tante diverse pietanze cucinate a bordo di speciali mezzi su ruote colorati e vintage.

Eatinero – Manerba Wheels Festival partirà alle ore 18 di venerdì 12 aprile per chiudere i battenti a mezzanotte di domenica 14 aprile. I buon gustai del cibo di strada troveranno prelibatezza tipiche italiane e straniere in Piazzale di Via Atleti azzurri dItalia sia a pranzo che a cena per tre giorni. Gli street chef selezionati per loccasione cucineranno proprio accanto alle Harley Davidson e prepareranno primi, secondi e antipasti a bordo dei loro camioncini che coloreranno ancora di più l’evento manerbiano.

Ad accompagnare i menù offerti da Eatinero e gli amatori del genere ci saranno Birra di Classe, con il Birracamper che spillerà una ventina di birre artigianali di birrifici italiani ad hoc, e T1 Vintage Bar con Sara e Michele che prepareranno cocktail, estratti e pestati per tutti i gusti.

Infine, oltre alla compagnia offerta da Radio Bruno con dirette live in loco, saranno presenti diverse intrattenimenti per grandi e piccini in tema con levento: dalla musica live a performance di artisti di strada che si esibiranno utilizzando cerchi e ruote, ma anche truccabimbi e giochi per i più piccoli.

IL PROGRAMMA

VENERDI 12 APRILE

  • 18:00 Inizio evento
  • 21:00 concerto live Terence Hill Funk Implosion
  • 00:00 Chiusura evento

SABATO 13 APRILE

  • 11:00 Inizio evento
  • 12-18 truccabimbi con Silvia Spagnoli
  • 12-18 laboratorio di laboratorio di scacciapensieri realizzati in carta ed altri materiali semplici da assemblare con creatività a cura de La Corte della Carta
  • 13 e 19 spettacolo Luca Contoli BMX freestyle
  • 14 e 18 spettacolo con ruota gigante Amore Pony
  • 21: concerto live The Killbilly’s
  • 00:00 Chiusura evento

DOMENICA 14 APRILE

  • 11:00 inizio evento
  • 12-18 truccabimbi con Silvia Spagnoli
  • 12-18 LIBRIBELLI: uno spazio morbido dove rilassarsi accompagnati dalla lettura di albi illustrati, silent book, librigioco, cantastorie, kamishibai a cura de La Corte della Carta
  • 13 e 19 spettacolo di arte di strada India Kiz
  • 21: concerto live STORM
  • 00:00 Chiusura evento

Food truck presenti

BIRRACAMPER – Provenienza: San Giovanni in Persiceto (Bologna) – Specialità: birra artigianale

Birracamper è il camper ristrutturato a birreria itinerante con il quale Loris Marcheselli spilla le etichette distribuite da Birra di Classe, il progetto da lui ideato per affiancare i birrifici artigianali italiani nella distribuzione dei loro prodotti e nella diffusione della cultura birraia.

SCOTTADITO – Provenienza: San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno) – Specialità: arrosticini, olive ascolane, fritture di mare Bontà in movimento”: è questo lo slogan che va in giro per fiere eventi e sagre tra i borghi delle Marche e dItalia, affisso sui food truck.  Da un lato c’è la terra, la terra, con le olive allascolana, gli arrosticini e il formaggio fritto, dallaltro c’è il mare, il mare, con i cartocci di pesce fritto, pescato proprio sulla costa.

GRANO PURO – Provenienza: Bergamo – Specialità: pizza e focacce gourmet

Ricerca costante, forte passione e tanta esperienza: Granopuro è un gruppo di pizzerie artigianali nato con lintento di rappresentare una garanzia di altissima qualitàIn collaborazione con Tiziano Casillo, docente per corsi di formazione dell’Accademia del Gusto Ascom e specialista in lieviti e farine, Granoduro ha creato ricette esclusive sia per l’impasto “classico” multicereali che per quello integrale certificato e garantito. Focacce, panini e tanto altro da mettere sotto i denti!

LA REINA PEPIADA – Provenienza: Trento  – Specialità: arepa

Food Truck specializzata nel far conoscere la tradizione gastronomica venezuelana che crea vari sapori, deliziosi e salutari, grazie alla contaminazione di ricercati e squisiti ingredienti italiani. Da provare è l’Arepa, piatto tipico venezuelano che in base al riempimento cambia nome e le tipologie sono: Reina Pepiada (pollo con avocado, mayonese e piselli), Sifrina (Reina Pepiada con formaggio), Pelùa (carne sfilacciata e formaggio grattugiato), Dominò (formaggio con fagioli neri) e molti altri.

ROCK BURGER – Provenienza: Torino – Specialità: hamburger

Rock Burger nasce nel 2014 come una band, proprio dalla volontà e passione sfrenata dei suoi tre fondatori (Ronnie Pizzo, Melany Gida e Marlen Pizzo), che hanno deciso di aprile un locale a tema Rock e poi creare un food truck. L’offerta di Rock Burger è frutto di un’accurata selezione tra le eccellenze del territorio piemontese, in particolare dalle colline delle Langhe e dalla Provincia Granda. Da qui proviene la maggior parte dei prodotti che troverete nei suoi hamburger, come la carne selezionata di VITELLA di pura Razza Piemontese dellallevamento della famiglia Bertone, vicino a CARRUe certificato dallAPA di Cuneo (Associazione Provinciale Allevatori).

APULIA – Provenienza: Barletta – Specialità: bombette di carne, orecchiette e panino con polpo L’Apulia Food Truck è un vero e proprio ristorante itinerante, dotato di una attrezzatissima cucina professionale con cui i creatori vogliono raccontare, promuovere e far degustare le eccellenze della tradizione culinaria pugliese, tutte rigorosamente rivisitate in versione Street Food. Da provare assolutamente è il panino con polpo, ma anche le orecchiette pugliesi e le bombette di carne.

 

BRUSCOBONO – Provenienza: Bergamo – Specialità: brusco panini e covaccini. La prima bruschetteria itinerante. Panini gourmet racchiusi in croccante pane casereccio o pan focaccia. Bruscobono ha anche partecipato alla seconda edizione del programma Street Food Battle 2018 condotto da Simone Rugiati.

BUBBLE WAFFLE – Provenienza: Parma – Specialità: bubble waffle. È arrivato in Italia il famoso bubble waffle, ovvero il waffle con le bolle, basato sul tradizionale dolce americano. Il bubble waffle può essere servito in diverse varianti, dolce o salata, e farcito a piacere sul momento in base alla richiesta.

VINTAGE BAR – Provenienza: Bergamo – Specialità: cocktail, estratti e aperitivi. Dallesperienza con il proprio locale, Sara e Michele hanno deciso di gettarsi nel mondo on the road con un Volkswagen T1 vintage e portare i loro cocktail in giro per lItalia. Si riconoscono non solo per il colorato truck, ma anche per i fiori nei bicchieri insieme al vostro drink.

MASTERSCIATT – Provenienza: Valtellina – Specialità: sciatt. Letteralmente sciatt in dialetto valtellinese vuol dire rospo. Gli sciatt sono però delle frittelline croccanti di forma tondeggiante con cuore di formaggio fuso, solitamente servite su letto di cicoria. Originariamente, gli sciatt erano tipici del solo paese di Teglio, ma vengono oggi considerati una specialità dell’intera valle. Altri piatti sono i pizzoccheri e la polenta taragna.

BRANCHIE – Provenienza: Gradara – Specialità: pesce. A bordo del suo food truck, lo chef Enrico Pentucci propone piatti stellati e creati appositamente per loccasione: agnolotti ripieni di ricotta e erbe aromatiche con ragù di pesce dellAdriatico, agnolotti ripieni di ricotta parmigiano e erbe aromatiche con burro e pecorino e focaccia alle patate con gamberoni alla griglia, mozzarella, songino e salsa rosa (con nachos fatti in casa e guacamole).

 

 

I commenti sono chiusi.