Come stanno i canneti del Garda?

LAGO DI GARDA - In che condizione di salute si trovano i canneti, habitat fondamentali per l'ecosistema lacustre, che popolano le coste del nostro lago? Stanno crescendo oppure se stanno via via sparendo? Lunedì a Sirmione il Movimento 5 Stelle presenta un lavoro di ricerca in proposito.

L’importanza dei canneti nell’ambito dell’ecosistema lacustre è nota a tutti, molto spesso se ne parla sia da un punto di vista scientifico e naturalistico ma anche sotto l’aspetto politico e gestionale.

Ma sappiamo veramente in che condizione di salute si trovano i canneti che popolano le coste del nostro lago? Sappiamo come questi si sono evoluti e modificati in questi anni? Se stanno crescendo oppure se stanno via via sparendo? Abbiamo oggi dati numerici oggettivi che descrivano la situazione reale e ci consentano di pianificare azioni e interventi futuri?

Lunedì 20 maggio nella sede degli Alpini di Lugana a Sirmione il Movimento 5 Stelle (i gruppi Desenzano , Padenghe, Lonato e Sirmione) presenteremo in anteprima un importante lavoro di ricerca realizzato in questi ultimi mesi.

“Forniremo – dicono gli organizzatori – dati e materiale inedito per provare a dare una risposta a queste domande e accendere un faro su questa importante tematica“.

canneto oasi di san francesco desenzano
Il canneto dell’Oasi di San Francesco.

 

[themoneytizer id=”16862-1″]

[themoneytizer id=”16862-16″]

I commenti sono chiusi.