Caravaggio Experience, il Merisi dà spettacolo a Desenzano

DESENZANO - Al Castello di Desenzano fino al 13 ottobre una spettacolare videoinstallazione per immergersi in cinquantotto opere e nella vita di Michelangelo Merisi.

I visitatori, per la durata di cinquanta minuti, prenderanno parte a uno spettacolo fatto di proiezioni, musiche e fragranze olfattive, in un’esperienza cangiante e interattiva dell’opera d’arte.

I capolavori di Caravaggio, destrutturati e variamente ricomposti, potranno essere ammirati nella loro interezza e nei dettagli più minuti grazie a una tecnologia in alta definizione che restituisce immagini nitide e cristalline, esaltando i colori, le luci e i più minuscoli dettagli.

Il pubblico sperimenterà così un’innovativa modalità di fruizione e il flusso continuo di immagini offerte farà rivivere le opere al di fuori delle loro cornici. La videoinstallazione è divisa in sezioni e ciascuna di esse indagherà un tema “caravaggesco”: dalla ricostruzione degli studi sulla luce, all’analisi dei processi compositivi, passando per la rappresentazione della natura e della violenza fino a un tour virtuale nei luoghi della vita del pittore.

 

E’ Caravaggio Experience anche al Leone di Lonato

Il Leone Shopping Center ha sottoscritto una partnership con il Gruppo MilanoCard, la società che ha organizzato l’esposizione insieme con MedialArt e il Comune di Desenzano del Garda, per promuovere l’iniziativa ed invogliare i propri clienti a visitare la mostra in esposizione al Castello di Desenzano.

Ogni weekend – fino a esaurimento scorte – è prevista la distribuzione, ai bambini che accederanno alla Kids Area del centro, di un kit gioco (formati da pastelli colorati e cartoline con i dipinti di Caravaggio da colorare) abbinato ad un voucher di sconto per il Biglietto Famiglia (ingresso per 2 persone + 1 bambino al costo di euro 20 anziché 29).

Una volta esauriti i kit gioco, circa 1.000 quelli messi a disposizione dal Gruppo MilanoCard per i bimbi del Leone, la distribuzione dei soli voucher di sconto per il Biglietto Famiglia proseguirà anche nel corso delle attività di animazione, e non solo, che si svolgeranno nel centro commerciale in collaborazione con Caravaggio Experience.

 

Anche Iper la Grande I partecipa alla promozione di Caravaggio Experience: con uno scontrino Iper pari o superiore a 50 euro si avrà diritto ad un biglietto ridotto per l’accesso alla mostra (al costo di 9 anziché euro 12) e di un Biglietto Famiglia ridotto. In questo caso, però, la promozione è valida solo nei seguenti periodi: da venerdì 12 Luglio a domenica 21 luglio, da venerdì 2 agosto a domenica 11 agosto, e da venerdì 13 settembre a domenica 22 settembre. Per ottenere i biglietti ridotti, sarà sufficiente presentarsi alla biglietteria della mostra presentando lo scontrino emesso nei periodi indicati. Gli sconti, invece, possono essere usufruiti anche fuori dai periodi indicati ma sempre entro la durata dell’esposizione al castello di Desenzano.

Una ventata di aria nuova, di aria fresca, che porta il nostro Comune verso il futuro e verso l’innovazione culturale. Abbiamo accettato questa sfida e abbiamo voluto portare a Desenzano “Caravaggio Experience”, ovvero una mostra totalizzante da un punto di vista estetico, ma anche emotivo e sensoriale, nella incommensurabile cornice che offre il nostro Castello medievale”, aveva commentato il sindaco di Desenzano Guido Malinverno durante la presentazione della mostra. “Una proiezione verso il futuro che non dimentica però il passato e che rispetta il valore dei capolavori di uno dei più grandi artisti della storia italiana, grazie a una tecnologia in alta definizione che restituisce immagini nitide e cristalline, esaltando i colori, le luci e i più minuscoli dettagli” ha concluso.

 

I commenti sono chiusi.