Giornata del Verde Pulito, Salò premiata per la foto più evocativa

SALO' - Stamane al Belvedere del Palazzo Pirelli a Milano è stata conferita al Comune di Salò una menzione speciale per la fotografia più evocativa della Giornata del Verde Pulito.

Si è svolta oggi, venerdì 28, al Belvedere Jannacci di Palazzo Pirelli la premiazione dei Comuni che hanno partecipato alla “social call” fotografica lanciata in occasione della Giornata del Verde Pulito.

151 comuni lombardi e 143 Parchi e Associazioni, Enti, Gruppi di Volontariato e Aggregazione e Scuole hanno partecipato all’iniziativa, organizzando sul proprio territorio azioni di sistemazione e recupero di aree verdi comunali e di aree protette.

 

“L’istituzione della Giornata del Verde pulito, con la sua azione di stimolo e sensibilizzazione, ha contribuito a consolidare nei Comuni lo svolgimento di iniziative sul territorio a tutela dell’ambiente – ha chiosato l’Assessore all’Ambiente e Clima di Regione Lombardia Raffaele Cattaneo –. In particolare si è dato impulso ad azioni dirette per la pulizia di boschi, sponde di laghi, di fiumi e di altri corsi d’acqua, nonché di aree verdi, oltre ad eventi di sensibilizzazione e coinvolgimento della popolazione. È stata un’occasione anche per informare i cittadini sulle tematiche ambientali, per formare una cultura ambientale tra le giovani generazioni e per creare sinergie tra coloro che operano sul territorio per la salvaguardia dell’ambiente. Ringrazio tutti per aver partecipato: i volontari, le associazioni, i comitati dei cittadini e le scuole che si sono attivati in questa occasione”.

La foto salodiana premiata.

 

Alla call fotografica hanno risposto 38 comuni, che hanno postato la foto più rappresentativa dell’evento organizzato sul proprio territorio. La foto che ha ricevuto più “mi piace” è del comune di Rogolo (SO).

Ecco la classifica:

  1. Comune di Rogolo (SO)
  2. Comune di Malonno (BS)
  3. Comune di Villasanta (MB)
  4. Comune di Mulazzano (LO)
  5. Comune di Bellinzago Lombardo (MI)

Menzione speciale per la fotografia più evocativa della Giornata del Verde Pulito al Comune di Salò (BS).

Ecco l’evocativa foto presentata da Salò.

 

A tutti i partecipanti è stata consegnata una pergamena in ricordo dell’impegno di ogni comune nella cura e nella tutela delle aree verdi. A primi cinque classificati e al Comune che ha ricevuto la menzione è stata donata anche una pubblicazione su Palazzo Lombardia. Il Comune di Rogolo ha vinto l’utilizzo del Belvedere (il 39°piano di Palazzo Lombardia) per l’organizzazione di un proprio evento o di un’iniziativa dedicata alle tematiche ambientali, sviluppate con le scuole e le realtà associative del territorio e coerenti con la politica regionale, che si terrà nel prossimo autunno.

Dal 1987, quando un gruppo di comuni della Brianza organizzò la prima Giornata del Verde Pulito, con la partecipazione di associazioni ambientaliste e sportive, l’iniziativa è cresciuta coinvolgendo negli anni oltre 400 comuni, volontari, associazioni e scuole. Nel 1991 è stata approvata la legge regionale n.14, che istituisce ufficialmente la Giornata del Verde Pulito.

La prossima edizione della Giornata del Verde Pulito si svolgerà il 19 aprile 2020.

 

[themoneytizer id=”16862-1″]

[themoneytizer id=«16862-16»]

I commenti sono chiusi.